News / Archivio

News

Art Bonus: un’opportunità per la cultura in Provincia di Bolzano

Al Trevilab l'evento dedicato allo strumento introdotto per sostenere e valorizzare, anche in Alto Adige, il patrimonio culturale italiano. Galateo:"Promuovere nuove sinergie tra cultura e imprese".

BOLZANO (USP). Art Bonus rappresenta un investimento nella cultura che permette la crescita delle imprese sul territorio e, a cittadini e cittadine, di sostenere il patrimonio culturale attraverso agevolazioni fiscali, favorendo al tempo stesso la crescita economica e lo sviluppo locale. Venerdì 19 settembre al Centro Trevi-Trevilab di Bolzano si è tenuto un incontro di presentazione di questo nuovo strumento, utile per conoscere le potenzialità ed il funzionamento di questo strumento e scoprire le peculiarità ed i risultati raggiunti da alcune istituzioni culturali locali. Il vicepresidente e assessore alla cultura italiana Marco Galateo ha sottolineato nel suo intervento come l’adesione all’Art Bonus rappresenti per le imprese un modo per contribuire attivamente alla tutela e alla valorizzazione della cultura della nostra Provincia, lasciando un segno tangibile e promuovendo un senso di responsabilità sociale. “Credo fermamente che sia compito dell’ente pubblico creare occasioni, come l’incontro odierno, per favorire il dialogo tra pubblico e privato e promuovere nuove sinergie tra cultura e impresa.”, ha spiegato Galateo.

I lavori sono stati aperti dal direttore del Dipartimento Cultura italiana e Sviluppo economico della Provincia Antonio Lampis e Claudio Degasperi, referente dell'Ufficio, che hanno dedicato il loro intervento al ruolo delle imprese nel futuro della cultura. Carolina Botti, referente di Art Bonus per il Ministero della Cultura e protagonista della serata, ha poi illustrato il funzionamento e le potenzialità dello strumento.

Successivamente alcune personalità culturali della provincia di Bolzano come Walter Zambaldi (Teatro Stabile di Bolzano), Mauro Marchi (Alperia), Peter Paul Kainrath (Transart), Luca Petermaier (ITAS) e Daniela Niederstätter (Niederstätter) hanno presenteranno i progetti sostenuti e i risultati raggiunti grazie a queste collaborazioni, rimarcando le esperienze concrete e l’incontro virtuoso tra istituzioni culturali e mecenati.

tl, ck

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap