News / Archivio

News

Walcher e Kunasek al mausoleo dell’arciduca Giovanni d'Austria

L’assessore provinciale all’agricoltura Luis Walcher rende omaggio all’arciduca Giovanni d’Austria – Visita al mausoleo di Scena con il governatore della Stiria Mario Kunasek e la sindaca di Scena.

SCENA (USP). “Qui a Scena riposa un uomo che ha dedicato la sua vita al progresso, all'innovazione e alla realizzazione pratica delle idee, in politica, nella scienza e nell'agricoltura”, ha affermato l'assessore provinciale all'Agricoltura Luis Walcher durante la cerimonia commemorativa con il governatore della Stiria Mario Kunasek e la sindaca Annelies Pichler nel mausoleo dell'arciduca Giovanni d'Austria. È stato un momento di ricordo di un pioniere che in molti aspetti era in anticipo sui tempi, ha sottolineato l'assessore Walcher: "Particolarmente degni di nota sono i meriti dell'arciduca nel campo dell'agricoltura. Fondò la Società agricola della Stiria e promosse nuovi metodi nell'allevamento del bestiame, nella frutticoltura e nell'agricoltura, gettando le basi per lo sviluppo della viticoltura. Il suo operato lungimirante in campo agricolo caratterizza il presente, a testimonianza della sua azione visionaria".

Il desiderio esplicito di essere “sepolto in terra tirolese” e il suo mausoleo a Scena sono segni visibili del suo profondo legame tra l'Alto Adige e la Stiria, ha spiegato Walcher: "La sua vita, la sua opera e la sua vicinanza alla gente uniscono ancora oggi i due Paesi. Allo stesso tempo, la sua eredità per noi – e in particolare per la politica – è chiara: le decisioni devono sempre essere orientate al bene delle persone, non per il gusto del potere, ma al servizio della comunità". L'arciduca Giovanni dimostra come lo spirito pionieristico, la lungimiranza e la responsabilità sociale possano andare di pari passo e che lo sviluppo sostenibile non nasce da disposizioni dall'alto, ma dalla collaborazione tra le persone, ha sottolineato l'assessore Walcher.

Il 27 ottobre il governatore della Stiria Mario Kunasek ha fatto visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher (come riportato dall'USP), ha poi visitato il Talentcenter della Camera di commercio e ha partecipato a un ricevimento in occasione della Festa nazionale nel Palazzo mercantile.

mac/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap