News / Archivio

News

Linea ferroviaria Bolzano-Merano: tracciato ottimizzato

Nuovo tavolo di lavoro per il raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Merano con i Comuni limitrofi e i proprietari terrieri. Aggiornamento sullo stato di avanzamento della pianificazione.

BOLZANO/MERANO/TERLANO (USP). Prosegue la pianificazione per il raddoppio e il potenziamento della linea ferroviaria Bolzano-Merano. Si sono già tenuti oltre venti incontri a livello tecnico e istituzionale, nonché presentazioni pubbliche. Nel frattempo, il tracciato è stato costantemente adeguato sulla base dei numerosi suggerimenti dei Comuni limitrofi e dei proprietari terrieri. Durante un incontro svolto giovedì 6 novembre a Bolzano, è stato illustrato lo studio delle varianti e lo stato attuale della pianificazione del tracciato ottimizzato. In numerosi tratti il tracciato è stato ridisegnato su richiesta dei Comuni e dei proprietari terrieri.

In apertura dell’incontro, l’assessore provinciale Daniel Alfreider ha sottolineato che questo progetto è fondamentale per collegare bene la parte occidentale della provincia al capoluogo e alla linea ferroviaria del Brennero. Oggi questo collegamento è assolutamente insufficiente. “I ritardi e le cancellazioni quotidiane sono dovuti alla linea ferroviaria, costruita oltre cento anni fa, che non soddisfa più le esigenze odierne”, ha affermato Alfreider. L'obiettivo della Provincia è quello di raddoppiare il numero di passeggeri entro il 2037, come previsto dal Piano provinciale della mobilità sostenibile.

“I Comuni sono i partner locali fondamentali per armonizzare al meglio la pianificazione della società infrastrutturale statale con le esigenze locali”, ha sottolineato Hans Zelger, presidente della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina. “Siamo lieti che la Provincia si sia impegnata ad accettare le posizioni dei Comuni e a modificare la pianificazione di conseguenza”, ha affermato Zelger.

Il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza ha aggiunto che “sulla base dell'incontro odierno, durante il quale è stata sostanzialmente completata l'ottimizzazione del tracciato, è ora necessario simulare l'orario, effettuare studi architettonici approfonditi per la valorizzazione e l'adeguamento delle stazioni ferroviarie, nonché uno studio approfondito su tutti i passaggi a livello e gli attraversamenti nelle aree in cui la linea sarà sottoposta a un nuovo tracciato”. Successivamente, saranno pianificate anche le fasi di costruzione e la gestione del cantiere.

La Provincia, i Comuni e STA-Strutture Trasporto Alto Adige SpA hanno infine sottolineato l'importanza di mantenere un dialogo regolare e di continuare a coordinare bene i prossimi passi.

red/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap