News / Archivio

News

Da 30 anni punto di contatto per l'Euregio a Bruxelles

Il 18 novembre la Rappresentanza dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino festeggia il suo compleanno. Cerimonia ufficiale nella sede comune in Rue de Pascale alla presenza dei presidenti.

BOLZANO/BRUXELLES (USP). Nell'aprile 1995 è iniziata a Bruxelles la storia comune delle Province autonome di Trento e Bolzano e del Land Tirolo. Con la fondazione di un Ufficio comune si intendeva perseguire in modo diretto ed efficiente gli interessi (inizialmente soprattutto economici) delle tre regioni a livello europeo. Da allora sono trascorsi 30 anni: martedì 18 novembre la rappresentanza dell'Euregio a Bruxelles festeggia il suo compleanno.

Lobbying, networking, ma anche informazione e assistenza riguardo ai diversi programmi di finanziamento dell'UE sono ormai i compiti principali della Rappresentanza comune a Bruxelles. Sebbene sia solo una delle tante (nella capitale belga ci sono ormai circa 200 uffici di rappresentanza regionali), ha comunque un ruolo pionieristico, trattandosi della prima rappresentanza regionale transfrontaliera.

È stata istituita con un accordo stipulato nel 1995 tra i tre presidenti dell'epoca. Oggi Land Tirolo, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento operano nella sede comune in Rue de Pascale in modo autonomo, ma compatto quando si tratta di interessi comuni. I responsabili dei rispettivi Uffici, Vesna Caminades (Provincia autonoma di Bolzano), Richard Seeber (Land Tirolo) e Katharina Lonardi (Provincia autonoma di Trento) con i loro team sostengono l'influenza sul processo decisionale dell'UE quando si tratta di questioni che riguardano le regioni, organizzano eventi e iniziative di formazione continua, collaborano con le istituzioni dell'UE e altre rappresentanze regionali e sostengono i rappresentanti dell'Euregio nel Comitato europeo delle regioni.

Il trentesimo anniversario della Rappresentanza comune sarà celebrato martedì 18 novembre con una cerimonia che avrà inizio alle ore 19.15 e alla quale sono invitati numerosi ospiti d'onore: tra gli altri, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il commissario europeo Apostolos Tzitzikostas, il commissario europeo Magnus Brunner e i vertici dei tre enti che compongono l'Euregio, Anton Mattle, presidente dell'Euregio e capitano del Tirolo, Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, e Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento. Sono invitati anche gli ex presidenti Luis Durnwalder, Carlo Andreotti, Lorenzo Dellai e Günther Platter.

Nel corso della cerimonia sono previste interviste sia con gli attuali sia con gli ex presidenti. Verrà inoltre proiettato il cortometraggio “30 anni di Rappresentanza comune dell'Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige a Bruxelles”.

Ulteriori informazioni sulla Rappresentanza comune sono disponibili sul sito web dell'Euregio.

pir/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap