News / Archivio

News

 Musei che entusiasmano, giovani al centro dell'attenzione

Giornata dei Musei altoatesini 2025 al Museion all'insegna del motto “Giovani e musei”. Possibilità per attirare i giovani e stimolare il loro interesse per i musei.

BOLZANO (USP). All'insegna del motto “Giovani i musei”, la Giornata dei Musei altoatesini 2025, tenutasi il 27 novembre al Museion di Bolzano, è stata dedicata alla partecipazione dei giovani. Al centro dell'attenzione: progetti creativi, format e idee che suscitano l'entusiasmo dei giovani tra i 15 e i 25 anni per i musei.

La giornata è iniziata con conferenze tenute da Adrian Scholz-Alvarado dell'Istituto per la ricerca sulla partecipazione culturale di Berlino, Monika Holzer-Kernbichler (Kunsthaus Graz) e Tommaso Galligani (Gallerie degli Uffizi, Firenze) su mediazione, comunicazione e partecipazione culturale.

Successivamente, la sessione poster ha mostrato come i musei provinciali coinvolgono attivamente i giovani: ricostruire digitalmente il Forte di Fortezza con il videogioco Minecraft, concerti, workshop o mostre digitali: i progetti sono colorati, interattivi e invitanti. Il Museo Diocesano nel Palazzo Vescovile di Bressanone ha presentato audioguide sviluppate insieme ai giovani, che rendono udibili le loro prospettive.

Nel pomeriggio l'attenzione si è concentrata sullo scambio diretto con i giovani, per raccogliere le loro idee, i loro desideri e i loro punti di vista.

L'assessore provinciale Philipp Achammer ha sottolineato durante l'inaugurazione: “I musei sono luoghi importanti per la partecipazione democratica. È fondamentale coinvolgere attivamente i giovani e offrire loro spazi in cui possano esprimere le loro opinioni”.

La Giornata dei Musei altoatesini è stata inaugurata dal direttore del Museion Bart van der Heide, dalla direttrice dell'Azienda Musei provinciali Angelika Fleckinger, da Robert Gruber dell'Associazione Musei Alto Adige e da Franz Schöpf, direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei.

La 17ª Giornata dei Musei altoatesini ha dimostrato in modo impressionante che i musei possono raggiungere i giovani, a condizione che i contenuti siano creativi, i formati interattivi e la partecipazione attiva possibile.

kat/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap