News / Archivio

News

"Nati per leggere": fare rete per promuovere la lettura in famiglia

Concluso il corso di formazione per 27 operatrici, operatori, volontarie e volontari della Provincia autonoma di Bolzano. Galateo: "La lettura condivisa valore aggiunto per bambine e bambini".

BOLZANO (USP). Nati per Leggere (NpL) è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e da CSB onlus – Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini. Da oltre venticinque anni promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita, valorizzandola come momento di relazione, intimità e crescita. Leggere ogni giorno ai bambini e alle bambine, fin dai primi giorni e persino in gravidanza, rappresenta un’importante opportunità per favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale.

La settimana dedicata al programma (come riportato dall'USP) Nati per Leggere si è conclusa con il corso di formazione rivolto a operatrici, operatori, volontarie e volontari, che ha visto la partecipazione di 27 persone. Il percorso, organizzato dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano si è svolto in modalità a distanza, con un incontro finale in presenza che ha permesso ai partecipanti di condividere esperienze, riflessioni e prospettive di lavoro comune. “Un percorso davvero ricco di spunti per i 27 partecipanti a cui va il mio personale ringraziamento per aver scelto di mettere a disposizione delle famiglie il proprio tempo e la propria voce, affinché attraverso la lettura condivisa sempre più bambine e bambini abbiamo uguali opportunità di crescita”, ha evidenziato il vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione e alla Cultura italiana, Marco Galateo

Una formazione a 360 gradi

La formazione ha accompagnato i partecipanti alla scoperta delle finalità e dei principi che guidano il programma Nati per Leggere, illustrandone il valore educativo e le modalità operative e permettendo di approfondire le principali tappe dello sviluppo del bambino e della bambina dalla nascita ai sei anni, oltre a comprendere come la lettura quotidiana in famiglia contribuisca al benessere dei più piccoli.

La giornata in presenza ha contribuito, infine, a valorizzare e rafforzare la rete locale, offrendo ai partecipanti e alle partecipanti indicazioni sui libri più adatti alle diverse fasce d’età e sulle strategie più efficaci per promuovere la lettura condivisa tra adulti e bambini. Ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione con i genitori, elemento centrale nel sostegno alla lettura in famiglia.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap