News / Archivio

News

Funivia del Renon: nuovo record battuto

Fino a ottobre compreso, la funivia del Renon ha registrato 1,073 milioni di passeggeri, con un aumento del 17,3 per cento rispetto all'anno precedente. Funziona la corsia preferenziale.

BOLZANO/RENON (USP). Sono più di un milione i passeggeri che hanno utilizzato la funivia del Renon nei primi dieci mesi del 2025: per la precisione 1 milione e 73 mila, un record. Rispetto all’anno precedente, sono aumentati del 17,3 per cento. Tra questi, circa un terzo di tutti gli utenti ha viaggiato con un abbonamento altoadigemobilità: 359.850 passeggeri. Un gruppo numeroso, comprendente anche molti pendolari, per i quali si sta dimostrando efficace la corsia preferenziale attivata per facilitare loro l’accesso nelle ore di punta.

Dal 7 dicembre 2024 è infatti in funzione la corsia preferenziale. Segnaletica personalizzata e tornelli indirizzano i passeggeri verso la corsia corretta in base al loro biglietto. La corsia normale è riservata agli utenti che viaggiano con un Alto Adige Guest Pass, un biglietto giornaliero Mobilcard o un biglietto singolo o di andata e ritorno. La corsia preferenziale è riservata, invece, ai titolari del pass altoadigemobilità e delle sue varianti, quindi anche a tutti coloro che ogni giorno si spostano tra Soprabolzano e Bolzano per andare al lavoro o a scuola.

L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: “Sono lieto che queste misure funzionino così bene e rappresentino per molte persone una vera alternativa all'auto. Si tratta di offerte riconosciute e utilizzate da tutti. Ancora una volta si dimostra che collaborare in modo proattivo e costruttivo consente di ottenere miglioramenti concreti”.

La nuova corsia preferenziale è stata sviluppata insieme agli abitanti di Renon, che hanno contribuito in modo attivo e costruttivo attraverso un gruppo di lavoro. Il loro impegno è stato fondamentale per tenere conto delle esigenze della popolazione e creare una soluzione efficace.

"Il nostro gruppo di lavoro Priority si è inizialmente impegnato con una raccolta firme e poi con colloqui per la creazione di quella corsia preferenziale che ora riscuote ampio consenso. Il successo di questa iniziativa è dovuto sia al sostegno della popolazione sia alla STA e al Dipartimento competente, che si sono dimostrati disponibili ad ascoltare e a lavorare per trovare una soluzione attraverso un dialogo costante. Stiamo ricevendo riscontri positivi per questa soluzione da tutto il Paese", riferisce Günther Plattner, in rappresentanza del gruppo di lavoro.

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap