News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Servizio pubblico e contratto collettivo: i temi per il 2026
Pagamento anticipato della buonuscita e adeguamento regolare all'inflazione. Amhof: "Negoziare separatamente i punti prioritari".
BOLZANO (USP). Nel corso di un incontro con i rappresentanti sindacali il 16 dicembre, l'assessora provinciale al Lavoro, Europa e Personale Magdalena Amhof e l'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali hanno affrontato alcune tra le novità prioritarie relative al contratto collettivo intercompartimentale del nuovo anno. “Il mio obiettivo è quello di dare priorità alle misure particolarmente urgenti o rapidamente attuabili e di negoziarle separatamente, come, ad esempio, il contratto per il pagamento anticipato dell'Indennità di buonuscita (Tfr e Tfs) al personale provinciale. L'Ufficio Pensioni è pronto per l'attuazione, ma abbiamo ancora bisogno di una disposizione corrispondente nel contratto collettivo”, ha spiegato Amhof. Tra le altre cose, dovrebbe essere istituito un fondo per il pagamento immediato delle somme in caso di cessazione del servizio.
L'attuazione di questo progetto pilota riguarderà inizialmente l'ambito dell'Amministrazione provinciale, per poi essere estesa, ove possibile, ad altri settori del servizio pubblico in un secondo momento.
Un altro tema prioritario riguarda l’adeguamento all’inflazione: si punta alla definizione di un metodo che permetta di riflettere l'andamento dei prezzi a livello provinciale e di stabilire tempistiche per un pagamento regolare di tali adeguamenti. Il relativo contratto collettivo dovrà essere elaborato entro l'estate 2026, al fine di garantire il finanziamento attraverso l'assestamento di bilancio.
Per il prossimo anno sono previsti inoltre il rinnovo dei contratti collettivi per i vigili del fuoco e il personale forestale della Provincia, l’aumento reale degli stipendi del personale docente delle scuole provinciali e statali e la revisione dei rispettivi contratti collettivi.
red/san/ee

