News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Claudiana: diploma per 112 laureate e laureate
Cerimonia di consegna dei diplomi al Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana.
BOLZANO (USP). Nella serata di giovedì 18 dicembre, 112 studentesse e studenti del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana hanno festeggiato il Il conseguimento del titolo accademico.
Nella cornice solenne della Sala Haydn di Bolzano sono stati consegnati i diplomi alle laureate e ai laureati dei corsi di Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Logopedia, Terapia Occupazionale, Dietistica e Igiene Dentale.
L’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto: "Voi rappresentate la spina dorsale del nostro sistema sanitario. Le professioni sanitarie sono molto più di un mestiere: sono una vocazione. Nei momenti difficili siete accanto alle persone, offrendo sostegno e speranza. Il vostro lavoro richiede non solo competenze professionali, ma anche empatia, dedizione e umanità".
"Oggi festeggiamo con un atto formale l’impegno dei laureati e delle laureate nel raggiungere un importante obiettivo, quello di essere preparati ad entrare nel mondo del lavoro in ambito sanitario dove il loro ruolo sarà fondamentale per garantire l’assistenza al paziente", ha dichiarato il direttore della Claudiana, Guido Bocchio, nel suo intervento.
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, ha aggiunto: "Mi fa sempre molto piacere quando i giovani decidono di intraprendere una professione sanitaria e mi congratulo vivamente con tutte e tutti i diplomati per il conseguimento del diploma. Spero di poter dare presto il benvenuto a molti di loro come collaboratrici e collaboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige".
La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dal gruppo Anaïstic. Familiari, amici, docenti e responsabili, coordinatori dei corsi di Laurea e tutor della Claudiana hanno festeggiato insieme alle laureate e ai laureati. Anche il presidente della Claudiana, Klaus Eisendle, e il vicedirettore tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria, Frank Blumtritt, hanno partecipato all’evento, sottolineando l’importanza della formazione e dell’esercizio professionale nel settore sanitario.
red

