News / Archivio

News

Servizi di soccorso: ampliamento della sede all’Ospedale di Bolzano

Con un investimento di circa 12 milioni euro saranno realizzati nuovi spazi funzionali per formazione e attività specialistiche. Bianchi: "Investimento nella capacità di risposta del sistema".

BOLZANO (USP). Su proposta dell´assessore alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto, Christian Bianchi, la Giunta provinciale ha approvato il programma planivolumetrico e il quadro economico per l’ampliamento della sede dei Servizi di soccorso presso l’Ospedale di Bolzano. L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni euro.

L’intervento riguarda l’edificio di proprietà provinciale che oggi ospita le sezioni bolzanine della Croce Bianca, della Croce Rossa, il Soccorso Alpino e la direzione provinciale della Croce Bianca. L’opera risponde all’esigenza di ampliare la struttura, attualmente sottodimensionata e priva di locali di servizio, oltre che di spazi adeguati alla formazione e ad alcune attività specialistiche come il soccorso subacqueo.

“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Christian Bianchi – poniamo le basi per una sede moderna e adeguata alle esigenze operative delle organizzazioni di soccorso che ogni giorno garantiscono sicurezza e assistenza alla nostra comunità. Parliamo di realtà fondamentali per il territorio, che meritano spazi funzionali, efficienti e all’altezza della professionalità dei volontari e degli operatori”.

“L’ampliamento – prosegue Bianchi – non è solo un investimento edilizio, ma un investimento nella capacità di risposta del sistema di emergenza provinciale. Formazione, coordinamento e logistica più efficiente significano interventi più rapidi ed efficaci a favore dei cittadini”.

L’ampliamento consentirà di realizzare nuovi spazi funzionali per l’Associazione Provinciale di soccorso Croce Bianca, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bolzano, il Soccorso Alpino AVS – sezione di Bolzano, il Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige CNSAS – sezione di Bolzano e il Soccorso Acquatico Alto Adige – sezione di Bolzano.

Il quadro economico prevede circa 10,3 milioni euro per i lavori e 1,66 milioni euro per arredi e dotazioni, comprensivi di oneri per la sicurezza e somme a disposizione dell’amministrazione.

La Ripartizione Edilizia e servizio tecnico è incaricata delle successive fasi di progettazione e realizzazione dell’opera, secondo il cronoprogramma che verrà definito nei prossimi mesi.

red/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap