News / Archivio

News

SASA punta sui carburanti ecologici: 30 autobus alimentati con HVO

Una buona soluzione per la fase di transizione. Alfreider: "Il nostro obiettivo a medio e lungo termine rimane la conversione della nostra flotta di autobus a veicoli a emissioni zero".

BOLZANO (USP). SASA SpA continua a promuovere il passaggio a propulsori sostenibili. Da alcuni giorni, 30 autobus dell'azienda, ovvero circa il 10 per cento della flotta, funzionano con il biocarburante diesel ottenuto da materie prime rinnovabili HVO. HVO sta per Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato) e ha un impatto climatico nettamente minore, e quindi migliore, rispetto al diesel fossile.

“Il nostro obiettivo a medio e lungo termine rimane la conversione della nostra flotta di autobus a veicoli a emissioni zero”, sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. L'HVO è una buona soluzione intermedia per la fase di transizione, nell'ottica di ridurre le emissioni fino alla completa elettrificazione.

Per consentire il rifornimento degli autobus con il nuovo carburante, la cisterna nel deposito di via Avogadro a Bolzano è stata opportunamente adeguata. Non sono necessarie modifiche ai motori degli autobus. Già lo scorso anno alcuni autobus Euro 5 ed Euro 6 della SASA erano stati riforniti con HVO in via sperimentale. "I risultati dei nostri test nel 2025 sono stati molto positivi; per questo abbiamo deciso di introdurre questa soluzione ponte nel nostro percorso di conversione della flotta", ha affermato la presidente di SASA SpA, Astrid Kofler.

L'HVO è un biodiesel sintetico prodotto da materie prime rinnovabili come oli e grassi di scarto. Rispetto al diesel convenzionale, questo carburante può ridurre significativamente le emissioni di gas serra durante l'intero ciclo di vita. Allo stesso tempo, garantisce una combustione pulita e minori emissioni locali ed è inodore.

Con l'introduzione dell'HVO in una parte della flotta, SASA compie un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile. Circa il 10 per cento della flotta di autobus è a emissioni zero (idrogeno ed elettrico a batteria), un altro 10 per cento circa ora utilizza l'HVO. L'obiettivo dichiarato è rendere il trasporto pubblico locale sempre più rispettoso dell'ambiente e garantire un servizio affidabile a tutti i passeggeri.

red/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap