News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Riconoscimento primi titoli austriaci di Fachhochschule dal 1° maggio
Il 1° maggio entra in vigore lo Scambio di Note tra Italia e Austria, che per la prima volta consente il riconoscimento in Italia di determinati titoli rilasciati dalle Fachhochschulen austriache.
BOLZANO/ROMA/VIENNA (USP). Sono stati completati gli ultimi passaggi del processo di riconoscimento dei primi titoli di studio conseguiti presso le Fachhochschulen austriache: a partire dal 1° maggio saranno riconosciuti in Italia, tramite lo Scambio di Note, i titoli rilasciati dalle Fachhochschulen nei settori delle scienze economiche, del servizio sociale, dell’ingegneria, nonché della biomedicina, delle tecnologie alimentari e delle biotecnologie. Contestualmente sono stati negoziati anche due ulteriori titoli di laurea triennale universitari (Scienze economiche internazionali e Storia dell’arte) e cinque titoli di laurea magistrale (Economia aziendale applicata, Biomedicina e biotecnologie, Data Science, Scienze delle religioni, nonché Viticoltura, enologia e biotecnologie).
Le trattative della Commissione mista di esperti Italia–Austria, tenutesi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, si sono svolte già nel marzo 2025 a Roma. Successivamente a livello diplomatico e tecnico-amministrativo si è lavorato all’attuazione dei risultati negoziali; tale processo si è ora concluso.
Le trattative a Roma risalgono a circa un anno fa e hanno visto la partecipazione di delegati dei Ministeri degli Affari esteri e dell’Università di entrambi i Paesi, dei centri ENIC-NARIC (Centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico), nonché dell’Università di Innsbruck e del MCI iNNSBRUCK. Per l’Amministrazione provinciale altoatesina hanno preso parte la direttrice della Ripartizione Diritto allo studio, Rolanda Tschugguel, e l’esperta in materia di riconoscimento dei titoli, Cristina Pellini.
"Da tempo ci impegniamo affinché gli studenti e le studentesse altoatesini possano far riconoscere in futuro anche in Italia i loro titoli conseguiti presso le Fachhochschulen. Ora questo obiettivo diventa finalmente concreto", dichiara con soddisfazione l’assessore provinciale all’Istruzione tedesca Philipp Achammer.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Informazione universitaria Alto Adige della Ripartizione Diritto allo studio: tel. 0471/413307-01-74.
Il riconoscimento dei titoli delle “Fachhochschulen” riconosciuti, così come dei nuovi titoli universitari trattati, avverrà tramite la Libera Università di Bolzano.
red

