News

Nuovo impianto fotovoltaico al trasmettitore RAS di Monte Cavallo

La RAS porta avanti la propria fornitura di energia contribuendo al rispetto del clima. Energia solare per uso proprio e per i partner alla postazione ricetrasmittente sopra a Vipiteno.

VIPITENO (USP). La Radiotelevisione Azienda Speciale (RAS), ente pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano, ha recentemente messo in funzione il suo 14° impianto fotovoltaico, alla postazione ricetrasmittente di Monte Cavallo, sopra a Vipiteno.

Il nuovo impianto, situato a 1.885 metri sul livello del mare, ha una potenza di 10 kWp e, una volta sfruttato appieno, non solo fornisce l'elettricità necessaria per l'autoconsumo dell'emittente, ma anche energia solare pulita per gli altri utenti che condividono l'infrastruttura di trasmissione.

Con l'ampliamento dell’impianto di trasmissione centrale per Vipiteno e dintorni, che raggiunge circa 10.000 persone con vari servizi, RAS persegue con coerenza la sua strategia di sostenibilità. L'obiettivo è quello di rendere il funzionamento delle strutture più rispettoso dell'ambiente e di fornire i servizi di informazione e comunicazione nel rispetto del clima.

LA RAS gestisce oggi un totale di 14 impianti fotovoltaici in varie località dell'Alto Adige. Con una potenza totale di circa 120 kWp, essi generano circa 130 megawattora di elettricità all'anno: un contributo tangibile alla protezione del clima e alla produzione di energia sostenibile.

ASP/pio/gm