News
L'Alto Adige ospite al dibattito sulle riforme a Salisburgo
Il presidente Kompatscher ha discusso con i suoi omologhi del Vorarlberg, del Tirolo, dell'Alta Austria e di Salisburgo di sanità, istruzione, trasporti e riforma amministrativa.
SALISBURGO (USP). Il 19 luglio il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato invitato a Salisburgo per un incontro di lavoro con la governatrice Karoline Edtstadler. Qui ha incontrato i governatori Markus Wallner del Vorarlberg, Anton Mattle del Tirolo e Thomas Stelzer dell'Alta Austria. I governatori dei Länder austriaci hanno discusso i temi della sanità, dell'istruzione, dei trasporti, delle finanze e delle riforme costituzionali e amministrative.
“Vogliamo portare avanti il partenariato per le riforme, che sta ora prendendo slancio. I nostri territori hanno molti interessi comuni e parleremo con una voce forte e unitaria”, ha affermato la governatrice Karoline Edtstadler all’inizio dei colloqui. L'impulso per questo partenariato di riforma tra Stato federale, Länder e Comuni è partito da Salisburgo e riguarda temi importanti come la sanità, l'istruzione, l'energia e la riforma costituzionale e amministrativa. Il gruppo di lavoro sul tema dell'amministrazione e della costituzione si riunirà già lunedì a Vienna.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ringraziato per l'invito all'incontro. “I temi che saranno affrontati nell'ambito del partenariato per le riforme sono esattamente quelli che ci preoccupano anche in Alto Adige. Ci troviamo di fronte alle stesse sfide, ad esempio nel settore sanitario alla luce dei cambiamenti demografici, nello sviluppo economico, nei trasporti e nel turismo”, ha spiegato Kompatscher. L'Alto Adige è strettamente legato ai Länder austriaci, ha sottolineato.
Molte questioni comuni
Tra i temi trattati, Arno Kompatscher ha sottolineato il turismo e i trasporti. Ha spiegato che l'Alto Adige si sta impegnando intensamente per chiarire al governo di Roma il problema del traffico di transito e sta lavorando all'introduzione di un sistema di slot per alleggerire il carico. Si è detto lieto del sostegno della Baviera e del governo federale tedesco.
Il governatore dell'Alta Austria Thomas Stelzer ha affrontato soprattutto il tema della sanità. Il governatore del Vorarlberg Markus Wallner ha sottolineato le sfide in materia di economia, finanze e politica energetica. Anton Mattle del Tirolo ha affrontato il tema dell'istruzione.
ASP/red/pio/mdg