News
Sciaves, chiusa la rampa sulla SS 49 per realizzare la nuova stazione
Per costruire la nuova fermata ferroviaria legata alla variante della Val di Riga, chiusa la rampa Sonneck. Alfreider: “Passante ferroviario strategico, ma servono anche nuove fermate sul territorio”.
NAZ-SCIAVES (USP). A partire lunedì 21 luglio alle ore 13 è chiusa al traffico la rampa in località Sonneck sulla strada statale 49 della Val Pusteria, provenendo da Brunico. La chiusura è necessaria per la demolizione del ponte esistente, che verrà ripristinato in un secondo momento, in corrispondenza del tratto tra il km 5,300 e il km 5,400, al fine di realizzare la nuova fermata ferroviaria di Sciaves. L’intervento rientra nei lavori della bretella ferroviaria della Val di Riga, promossi da RFI – Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori affidata a Italferr, che puntano a potenziare il servizio ferroviario su scala provinciale.
“La bretella ferroviaria della Val di Riga è importante per tutta la mobilità ferroviaria dell’Alto Adige, ma vogliamo anche realizzare nuove fermate sul territorio, come a Sciaves", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, che aggiunge: “Le persone devono poter arrivare qui a piedi, in bici o in auto per accedere facilmente al trasporto ferroviario”.
La modifica alla viabilità è fondamentale per consentire l’avanzamento del cantiere. “Per costruire la fermata ferroviaria è necessario chiudere questa rampa e demolire il ponte. Questo significa riorganizzare completamente la circolazione. È un lavoro che richiede un grande coordinamento tra la Ripartizione Servizio strade, la Ripartizione Mobilità e RFI con Italferr, che sono attivi ogni giorno sul campo” spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità e della Ripartizione Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.
ASP/red/gm