News

Approvata la fusione tra Garfidi case e Garfidi garanzia sul credito

Deliberata la fusione per incorporazione tra le cooperative di garanzia Garfidi case e Garfidi garanzia sul credito Alto Adige. La Giunta provinciale dà il via libera alle modifiche statutarie.

BOLZANO (USP). Le cooperative di garanzia sostengono le imprese di diverse dimensioni attraverso garanzie e le assistono e le accompagnano nella ricerca di possibilità di finanziamento.

In Alto Adige esistono due cooperative attive in questo settore. Su richiesta dell'assessore all'Innovazione Philipp Achammer, il 22 luglio, la Giunta provinciale ha approvato lo statuto di Garfidi garanzia sul credito Alto Adige – società cooperativa a mutualità prevalente. Si creano così i presupposti di fusione per incorporazione delle due cooperative di garanzia Garfidi Case e Garfidi garanzia sul credito.

“La fusione rafforza il sistema di garanzia in Alto Adige e migliora la struttura organizzativa e dei costi in questo settore. Con questo passo rafforziamo il sistema di garanzia altoatesino nel suo complesso”, afferma l'assessore Achammer. L'Ufficio Innovazione e tecnologia aveva ritenuto opportune le modifiche, a seguito dell'informazione dai cda delle due cooperative di garanzia.

Con le modifiche statutarie approvate, la cooperativa Garfidi garanzia sul credito Alto Adige incorporerà Garfidi Case e ne acquisirà tutte le attività e passività. Le circa 2.000 imprese associate a Garfidi Case passeranno quindi a Garfidi garanzia sul credito e potranno così usufruire pienamente dei servizi di quest'ultima.

ASP/ck/an