News

Farmacie rurali: proroga termini per i contributi nei Comuni minori

L’avviso rivolto alle farmacie rurali situate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Registrazione entro martedì 23 settembre alle ore 12.

BOLZANO (USP). La Presidenza del Consiglio dei ministri ha ufficializzato la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative all’investimento “Strutture sanitarie di prossimità territoriale”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’avviso è rivolto alle farmacie rurali situate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, ovvero, se collocate in Comuni più grandi, in frazioni o centri abitati sotto la soglia dei 5.000 residenti.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a oltre 81 milioni di euro. Ogni farmacia potrà beneficiare di un contributo pubblico massimo di 44.260 euro, coprendo almeno i due terzi del costo totale del progetto.

La proposta progettuale finanziabile può prevedere l’ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico oppure la prestazione di servizi di primo e secondo livello, operabile anche nell’ambito di assistenza domiciliare e telemedicina.

I nuovi termini prevedono la registrazione allo sportello telematico entro le ore 12.00 del giorno 23 settembre 2025 e l’invio della domanda di partecipazione entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2025.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Ripartizione Europa nella sezione News.

ASP/pio/tl