News
Protezione habitat acquatici: modifiche al disegno di legge
Via libera della Giunta, su proposta dell'assessore Walcher, ad alcune modifiche del disegno di legge provinciale. Tra le novità più rilevanti la semplificazione dell'assegnazione dei contributi.
BOLZANO (USP). Nella seduta del 7 ottobre la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore Luis Walcher, alcune modifiche alla legge provinciale del febbraio 2023 "Tutela degli habitat aquatici ed esercizio sostenibile della pesca". “Le modifiche sostanziali riguardano una definizione più precisa degli interventi nelle acque ittiche, la chiara indicazione che gli interventi nelle acque ittiche, che devono essere segnalati con tempestività, richiedono l'autorizzazione dell'Ufficio provinciale Gestione fauna selvatica”, spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura Luis Walcher. Il disegno di legge prevede, inoltre, precisazioni sulle tariffe per la concessione dei diritti di pesca provinciali e per l'assegnazione delle concessioni idriche. L'assegnazione dei contributi sarà semplificata, poiché in futuro solo l'associazione di pescatori più rappresentativa a livello provinciale potrà richiedere i contributi.
Ulteriori modifiche riguardano il ripopolamento ittico, le carte delle acque di pesca e il recupero dei pesci in situazioni di emergenza. Viene inoltre inserita la Commissione per gli esami di pesca.
ASP/mac/tl