News

Violenza a sfondo sessuale: lo studio dell'Università di Innsbruck

Una relazione sullo studio sarà presentata il 16 ottobre. La ricerca rientra tra diverse misure finalizzate a sensibilizzare riguardo al tema degli abusi e della violenza sessuale.

BOLZANO (USP). In futuro le esperienze di abusi o di violenza a sfondo sessuale dovrebbero essere prese maggiormente in considerazione e rielaborate. Per questo la Provincia autonoma di Bolzano sta lavorando a diverse misure, con le quali si intende accendere un faro su questo tema ancora oggetto di tabù. Oltre alla creazione e al raggruppamento di diversi servizi di informazione e consulenza, l'attenzione è rivolta anche allo studio scientifico e all'analisi approfondita della tematica. L'Università di Innsbruck, più precisamente la Forschungsplattform Center Interdisziplinäre Geschlechterforschung, sta già lavorando ad uno studio con il quale saranno rilevate le esperienze di violenza a sfondo sessuale in Alto Adige. Una prima relazione sullo studio sarà presentata

giovedì, 16 ottobre, 

alle ore 10,  

nella sala stampa di Palazzo Widmann,

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

L'assessora provinciale Rosmarie Pamer introdurrà i lavori illustrando i passi compiuti dalla Provincia in questo ambito. A seguire, contenuti e risultati saranno presentati dalla responsabile per la ricerca Gundula Ludwig e dalle ricercatrici Julia Ganterer e Laura Volgger.

ASP/ck/ee