News
Il modo più semplice per raggiungere i Giochi Olimpici Invernali
Durante la conferenza stampa a seguito della seduta di Giunta provinciale, il presidente Kompatscher e l'assessore provinciale alla Mobilità Alfreider hanno informato su come raggiungere i Giochi.
BOLZANO (USP). Continua la preparazione per i Giochi Olimpici Invernali, mentre l’Alto Adige si appresta ad accogliere le gare di biathlon ad Anterselva. La Provincia autonoma di Bolzano sta facendo la sua parte. In seguito alla seduta della Giunta provinciale di venerdì 30 gennaio, il presidente Arno Kompatscher e l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider hanno fornito, assieme al direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza, importanti informazioni in merito alle modalità con cui raggiungere la Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva.
Coerentemente con le linee strategiche della Giunta provinciale “garantire la mobilità sostenibile rimane al centro del nostro operato anche in occasione dei Giochi olimpici: per questo vogliamo consentire agli spettatori e agli appassionati di raggiungere sia l'impianto di Anterselva, sia i vicini impianti di Cortina, Predazzo e Bormio con i mezzi pubblici”, ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Nello specifico, l’assessore provinciale Alfreider ha ribadito “l'importanza dell'attivazione anzitempo della ferrovia della Val Pusteria, che resta l'asse principale degli spostamenti verso Anterselva”. Per raggiungere la Südtirol Arena Alto Adige, ha specificato Alfreider, "sono stati attivati 66 autobus aggiuntivi e 10 shuttle che consentono anche alle persone con disabilità di recarsi ad assistere alle gare: è fondamentale creare le circostanze affinché tutte le persone possano avere accesso alle Olimpiadi. Da questo punto di vista, ci tengo a sottolineare che anche il sito informativo di STA viene aggiornato in quattro lingue, permettendo a tutti di informarsi".
Verso la Südtirol Alto Adige Arena
Il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza ha esposto alcune analisi secondo cui è previsto che "circa il 50 per cento degli spettatori raggiungerà gli impianti con il trasporto pubblico". Recentemente è stata riaperta la ferrovia della Val Pusteria, con la quale si può raggiungere la stazione di Valdaora-Anterselva. Dalla stazione, la linea autobus 431 circola durante i 10 giorni di gara applicando le tariffe regolari, in questa fase il capolinea sarà la fermata “Wildgall”. Inoltre, si potranno utilizzare i bus navetta A, B e C fino ad Anterselva di Mezzo, gratuiti per tutti i passeggeri.
Sul sito internet di STA-Strutture Trasporto Alto Adige SpA si possono consultare gli orari, acquistare i biglietti e reperire ulteriori informazioni.
Verso le sedi di Predazzo, Cortina e Bormio
Per raggiungere la sede di Predazzo, si consiglia di utilizzare il treno fino a Ora e da lì procedere con le linee 140 o B101, coordinate tra Provincia di Bolzano e di Trento, o con gli shuttle bus gratuiti. Per raggiungere la sede di Cortina, si consiglia di raggiungere Dobbiaco in treno e da lì proseguire con gli shuttle bus a pagamento. Per raggiungere la venue di Bormio, sono stati rinforzati i servizi autobus e shuttle dalla Val Venosta.
Le zone in cui entrare solo con il pass auto
Per accedere alla Valle di Anterselva, durante i giorni di gara, entra in vigore un sistema a 3 zone che regolerà il traffico durante tutta la durata dei giochi: le informazioni in merito alla regolamentazione del traffico sono riportate qui.
Bus navetta per persone con disabilità
Per le persone con disabilità è previsto un servizio navetta dedicato. Importante: il servizio deve essere prenotato online in anticipo ed è riservato esclusivamente ai visitatori che hanno acquistato un biglietto per persone con disabilità. Per prenotare il servizio, visitare il sito di Milano Cortina qui.
Dove lasciare l’automobile: i parcheggi consigliati
Se possibile, si consiglia di raggiungere i Giochi lasciando il proprio mezzo privato a casa. In caso non sia possibile, sono disponibili 2000 posti auto a Dobbiaco per poi raggiungere Cortina con gli shuttle, 1400 posti ad Anterselva e 700 posti a Valdaora.
ASP/gm


