News

MiniNOI meets the AI: educazione digitale e sicurezza online

Al NOI Techpark di Bolzano 200 studentesse e studenti alla scoperta del deepfake e dei rischi del web in occasione del Safer Internet Day. Galateo: "Sostenere i giovani a muoversi nel mondo digitale".

BOLZANO (USP). L’evento, organizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana e dal NOI Techpark nell’ambito del progetto MiniNOI per promuovere un uso consapevole e sicuro del web, nonché delle nuove tecnologie, ha visto il 9 febbraio la partecipazione di 200 allieve e allievi delle scuole secondarie di primo grado, che hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto “MiniNOI meets the AI” al NOI Techpark di Bolzano, all’interno della cornice del Safer Internet Day

“Questo progetto rappresenta una delle iniziative di punta della Scuola italiana  - ha spiegato il vicepresidente e assessore all’istruzione Marco Galateo - e ha permesso negli ultimi sei anni a oltre 3300 giovani di sviluppare competenze utili per orientarsi in modo critico e consapevole nel mondo digitale. Il percorso vuole valorizzare il ruolo della scuola e la collaborazione con il territorio per accompagnare le giovani generazioni nella comprensione di un mondo sempre più complesso e sfaccettato", ha concluso Galateo.

L’edizione di quest’anno si è concentrata sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, in particolare per quanto riguarda il deepfake, ovvero la creazione di immagini, audio e video ingannevoli attraverso strumenti di generazione artificiale. Durante due incontri preparatori, svolti nel corso dell’autunno per ciascuna delle nove classi partecipanti, le studentesse e gli studenti hanno potuto sperimentare e comprendere i processi di apprendimento e addestramento di un sistema di intelligenza artificiale. "Con queste iniziative i giovani possono acquisire una maggiore familiarità con le tecnologie emergenti, andando oltre un utilizzo superficiale. Comprendere come strutturare un prompt efficace per richiedere la generazione di immagini o video, ma anche quali indizi possono aiutarci a distinguere un contenuto artificiale da uno reale significa sviluppare competenze che saranno sempre più centrali nel loro futuro formativo e professionale", ha spiegato Elisa Weiss, responsabile della Unit MiniNOI & Public Engagement del NOI Techpark.

"Il digitale rappresenta uno spazio ricco di opportunità, apprendimento e svago, ma anche un contesto complesso, nel quale bambini e ragazzi entrano in contatto con rischi fin dalla tenera età. In questo scenario, la scuola svolge un ruolo importante nel fornire a tutti quegli strumenti adeguati a riconoscere le potenzialità della rete e affrontarne le criticità", ha evidenziato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta

ASP/tl