News
Servizi sociali: programma di aggiornamento primavera 2026
Il programma di aggiornamento professionale è stato sviluppato con i centri di formazione partner: previsti crediti formativi per i collaboratori di professione.
BOLZANO (USP). Ogni primavera viene rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori di professione e volontari nei servizi sociali un ampio programma di aggiornamento professionale. "Soprattutto nel lavoro con le persone è fondamentale aggiornarsi costantemente, apprendere nuovi metodi di lavoro e confrontarsi con i compagni di percorso. Il programma di aggiornamento professionale, organizzato con molti partner formativi, è una buona base di partenza", dichiara l'assessora alla Coesione sociale Rosmarie Pamer.
Per la primavera 2026 sono in programma, tra le molte iniziative, un seminario rivolto ai professionisti nel coordinamento genitoriale per il supporto nei casi di separazione nel Centro di formazione "Casa della Famiglia". Nel Centro di formazione "Lichtenburg" verrà offerto un corso base sul programma Senso7 per i dipendenti delle residenze per anziani. La Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "Hannah Arendt" offre invece, tra le molte iniziative, corsi di aggiornamento nell'ambito della demenza, delle metodologie e strategie per la domiciliarità supportata di persone con malattie psichiche, mentre l'istituto Emmanuel Lévinas proporrà un corso sulla gestione dei conflitti e dello stress e della comunicazione non violenta.
Tutti i dettagli sul programma d'aggiornamento primavera 2026 sono disponibili sul portale web della Provincia nella sezione Sociale o sul sito dei centri di formazione partner. Qui è possibile iscriversi anche ai singoli corsi. Per le collaboratrici e i collaboratori di professione nei servizi sociali sono previsti crediti formativi.
ASP/ck/ee


