News
Giornata di letture #multilingual: molte iniziative nelle biblioteche
La Giornata di letture si svolge il 21 maggio (Giornata mondiale della diversità culturale): iniziative per la valorizzazione delle lingue madri e della diversità linguistica.
BOLZANO (USP). Per la quinta volta, l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, l'Ufficio educazione permanente e lingue e l'Ufficio biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca,organizzano la Giornata delle letture #multilingual, un'azione nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #multilingual. L'iniziativa si svolge ogni anno in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale, il 21 maggio, ed è frutto della collaborazione tra le Ripartizioni provinciali Cultura italiana, tedesca e ladina.
Biblioteche pubbliche, biblioteche scolastiche e centri linguistici sono invitati a partecipare all'iniziativa e a organizzare, insieme agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e medie, ma anche a studenti e studentesse universitari e genitori, letture ad alta voce per bambini e bambine di diversa provenienza.
L'obiettivo dell'azione è quello di rafforzare l'autostima linguistica e culturale dei giovani e delle giovani che leggono ad alta voce, offrire a bambine e bambini più piccoli una breve esperienza di lettura nella loro lingua e mostrare la diversità delle culture e delle lingue parlate in Alto Adige. Attraverso la lettura ad alta voce si propone un approccio ludico alle diverse lingue e culture, si evidenzia il ruolo fondamentale delle biblioteche nella promozione della lettura per tutte le fasce d’età e si valorizza la ricchezza delle lingue d’origine che oggi convivono in Alto Adige.
Una brochure raccoglierà tutte le iniziative di lettura in programma e le biblioteche partecipanti riceveranno materiali per promuovere la loro iniziativa. Come ringraziamento per la partecipazione alla giornata di letture #multilingual, tutti i lettori e le lettrici riceveranno una maglietta della campagna di sensibilizzazione #multilingual.
Le biblioteche pubbliche e scolastiche e i centri linguistici possono iscriversi entro il 20 marzo tramite il modulo online disponibile sui siti web degli uffici bibliotecari (cultura-italiana.provincia.bz.it/it/biblioteche/inteculturalita-in-biblioteca e deutsche-kultur.provinz.bz.it/de/bibliotheken-und-lesen/interkulturelle-bibliotheksarbeit) e sul portale delle lingue (lingue.provincia.bz.it - sprachen.provinz.bz.it).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso entrambi gli Uffici Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana (Michela Sicilia tel. 0471 411250 o scrivendo a Michela.Sicilia@provincia.bz.it.) o all'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca (Daniela Zambaldi, tel. 0471 413389 o Daniela.Zambaldi@provincia.bz.it).
ASP/red/ee


