News

Scuola tedesca ed economia: rafforzare ulteriormente le sinergie

Incontro tra assessore Achammer, rappresentanti della Direzione istruzione e formazione e associazioni economiche per rafforzare la collaborazione: misure e possibilità di networking.

BOLZANO (USP). Su invito dell'assessore provinciale Philipp Achammer, il 10 febbraio si sono incontrati i rappresentanti della Direzione provinciale Istruzione e Formazione tedesca e delle associazioni economiche HGV, hds-Unione, Unione Agricoltori e Coltivatori diretti dell'Alto Adige e Confindustria Alto Adige. L'attenzione si è concentrata sullo sforzo comune di rafforzare il sistema educativo inclusivo e creare nuove opportunità di collaborazione tra scuola ed economia. “Il nostro obiettivo comune è quello di ridurre ulteriormente la povertà educativa e offrire pari opportunità a tutti nell'istruzione, al fine di continuare a crescere come società. Allo stesso tempo, si tratta di offrire prospettive ai giovani e mostrare loro nuove opportunità. Continueremo quindi a consolidare la collaborazione tra scuola ed economia e a intensificare il networking”, così l'assessore provinciale riassume i contenuti dell'incontro.

Si prevede di istituire un partenariato strutturato tra i datori di lavoro e il sistema educativo. In futuro, la scuola e l'economia dovranno collaborare ancora più strettamente per offrire prospettive realistiche ai giovani, in particolare a quelli che partono da condizioni di svantaggio. Oltre alle misure scolastiche, occorrerà sfruttare meglio, raggruppare e diffondere le offerte extrascolastiche per favorire l'integrazione sociale e culturale. In questo contesto viene sottolineata l'importanza del multilinguismo funzionale e si intende dare maggiore visibilità all'attuale sezione internazionale del Liceo scientifico di Bolzano. La collaborazione tra scuola ed economia in Alto Adige deve essere ampliata con nuove sinergie, in modo da collegare meglio le iniziative esistenti e sviluppare insieme programmi orientati alla pratica che soddisfino sia le esigenze dei giovani che quelle delle aziende.

Durante l'incontro, l'assessore Achammer ha sottolineato che non solo la scuola è chiamata ad agire, ma che è necessario anche il sostegno delle famiglie e dell'ambiente extrascolastico affinché l'inclusione possa avere successo in tutti gli ambiti della vita. I temi discussi saranno ora approfonditi nell'ambito di un gruppo di lavoro. Si procederà innanzitutto a raccogliere e analizzare le misure già esistenti, per poi formulare e attuare ulteriori misure.

ASP/ck/mdg