News

  • Esiti ricerca su controllo qualità e provenienza alimenti regionali

    OriginalAlp: I rappresentanti dei partner progettuali presentano gli esiti ricerca su controllo qualità e provenienza alimenti regionali (Foto:USP/Laimburg)

    Gli esiti del progetto di ricerca OriginAlp sulla qualità e la provenienza dei prodotti alimentari regionali sono stati presentati a Bolzano, oggi giovedì 24 luglio 2014 , i partner di progetto dell’Alto Adige e del Tirolo. Per l’assessore provinciale Arnold Schuler si tratta di esiti signicativi sia per le imprese che per i consumatori.

  • Industria, servizi, no profit: Istat e Astat presentano dati in Alto Adige

    Il presidente Kompatscher intervenuto al convegno dell’ASTAT (Foto: USP/ohn)

    Più imprese, più occupati, ancor più volontari: i risultati del nono censimento di industria, servizi e istituzioni no profit in Alto Adige sono stati illustrati oggi (24 luglio) a Bolzano da ISTAT e ASTAT. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato in particolare lo sviluppo del volontariato.

  • Itinera: in un volume la storia delle antiche strade militari

    Presentato il volume "Itinera" sulla storia delle strade militari in Alto Adige

    Quando transitano sui passi Stelvio, Rombo o Vizze, pochi sanno che stanno percorrendo antiche strade militari, che in Alto Adige raggiungono i 240 km. La loro storia è stata ripercorsa dalla Ripartizione provinciale patrimonio. Il libro “Itinera”, il risultato di questo lavoro, è stato presentato oggi (24 luglio) a Bolzano dall’assessore Florian Mussner.

  • Proposta operativa Programma FESR 2014-2020 presso Commissione UE

    La proposta operativa del Programma "Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione" del Fondo europeo per lo sviluppo regionale FESR 2014-2020 riferito al territorio altoatesino è stato inoltrato alla Commissione europea. Previsti investimenti per circa 136 milioni di Euro.

  • Giovani laureati all'Alpeuregio Summer School a Bruxelles

    I partecipanti alla quarta edizione dell’Alpeuregio Summer School

    Successo per la quarta edizione dell’Alpeuregio Summer School, l’iniziativa di aggiornamento dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offerta a Bruxelles a giovani laureati.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Deeg a Roma incontra il ministro Poletti: misure per promuovere la famiglia

    Primo incontro fra l’assessore provinciale Waltraud Deeg e il ministro Giuliano Poletti - Foto USP/Katharina Tasser

    La rete familiare è solida, per questo è essenziale promuovere la famiglia: su questo punto hanno concordato il ministro al lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti e l’assessore provinciale Waltraud Deeg nell’incontro di oggi (23 luglio) a Roma. Deeg ha informato il Ministro delle misure di politica per la famiglia avviate dalla Giunta in Alto Adige e ha presentato una serie di richieste.

  • FSE: per gli interessati una circolare con tutte le informazioni

    La Giunta provinciale ha approvato ieri (22 luglio) il riordino della struttura dell’autorità di gestione del Fondo sociale europeo (FSE). Le novità per gli interessati saranno illustrate nei prossimi giorni con una specifica circolare, annuncia l’ufficio provinciale competente.