Borse di studio per studentesse e studenti frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La Provincia Autonoma di Bolzano offre borse di studio per studentesse e studenti frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore che vengono assegnate tramite bandi di concorso pubblici.

Annualmente alle studentesse e agli studenti può essere concessa una borsa di studio se, oltre al soddisfacimento dei requisiti d’accesso generali, hanno raggiunto il merito di studio necessario, non hanno superato l’età massima e la durata legale del corso di studi considerando la possibilità di proroga e non beneficiano per lo stesso corso di studi di altri incentivi. L'ammontare della borsa di studio viene calcolata in base alla situazione economica del nucleo familiare.

La valutazione della situazione economica della famiglia si basa sul "valore della situazione economica" (VSE). Il VSE è redatto nell'ambito della "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" DURP. Le dichiarazioni DURP con il certificato VSE sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i Centri di Autorizzati di Assistenza fiscale (CAAF) convenzionati. Poiché la dichiarazione DURP 2020 deve essere disponibile al momento della domanda per poter indicare il VSE nella domanda, si prega di fissare un appuntamento al più presto - la lista dei patronati e i CAAF è disponibile qui.

NOVITÀ: Il video esplicativo n. 3 spiega come procedere con la tua domanda per la borsa di studio 2021/2022!

Le studentesse/gli studenti, che frequentano un’università in Provincia di Bolzano, possono ricevere una borsa di studio, se:

  • sono cittadini/cittadine di Stati membri dell’Unione Europea, o
  • sono cittadini/cittadine di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria ai sensi della direttiva 2011/95/UE e di conseguenza sono equiparati/equiparate ai cittadini e cittadine italiani/e, o
  • sono cittadini/cittadine di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con permesso di soggiorno ma non per soggiornanti di lungo, e che, al momento della presentazione della domanda e sino al termine fissato dal bando di concorso per la presentazione della stessa, hanno la residenza anagrafica ininterrotta da almeno un anno in provincia di Bolzano;

Studenti e studentesse che frequentano un’università fuori Provincia di Bolzano possono, indipendentemente dalla loro cittadinanza, partecipare al concorso se, al momento della presentazione della domanda e sino al termine fissato dal bando di concorso per la presentazione della stessa, hanno la residenza anagrafica ininterrotta da almeno due anni in provincia di Bolzano.

I richiedenti e le richiedenti devono essere iscritti o iscritte in qualità di studenti ordinari o studentesse ordinarie e frequentare il loro primo corso di studi del I o II ciclo secondo questa tabella

Sono esclusi studenti e studentesse che

  • hanno compiuto il 35° anno di età e sono iscritti o iscritte ad un corso di studio della durata di tre anni (I ciclo);
  • hanno compiuto il 40° anno di età e dopo il bachelor/la laurea triennale proseguono il loro studio con un master, una laurea magistrale, un master di primo livello o un corso accademico di II ciclo (p.es. presso un conservatorio) oppure sono iscritti ad un corso di studi del vecchio ordinamento (ciclo I + II).

Gli studenti e le studentesse non devono aver superato la durata normale del corso di studio.

Il merito di studio secondo l'art. 3 del bando di concorso deve essere già disponibile al momento della presentazione della domanda, gli ECTS sono quindi già stati effettivamente registrati o accreditati. E in ogni caso, il merito di studio deve essere stato conseguito entro il 31 ottobre 2021 (N.B.: nel primo anno accademico va indicato come merito di studio “diploma di maturità):

  • per il primo anno accademico (1°/2° semestre):         diploma di maturità
  • per il secondo anno accademico (3°/4° semestre):      25 ECTS
  • per il terzo anno accademico (5°/6° semestre):           80 ECTS
  • per il quarto anno accademico (7°/8° semestre):       135 ECTS
  • per il quinto anno accademico (9°/10° semestre):     180 ECTS
  • per il sesto anno accademico (11°/12° semestre):     225 ECTS
  • per il settimo anno accademico (13°/14° semestre):  270 ECTS
  • per l'ottavo anno accademico (15°/16° semestre):     315 ECTS

ATTENZIONE: I beneficiari e le beneficiarie delle borse di studio devono essere in grado di dimostrare di aver conseguito nel periodo dal 1° novembre al 31 ottobre almeno 10 ECTS nell'anno accademico per il quale hanno richiesto e ricevuto la borsa di studio. In caso contrario, devono segnalare il mancato raggiungimento dei 10 ECTS all’Ufficio per il diritto allo studio universitario e restituire la borsa di studio.

Oltre a ciò il nucleo familiare di base dello studente o della studentessa deve presentare un valore della situazione economica" (VSE) che abilita a ricevere una borsa di studio (vedi tabella).

Ulteriori informazioni e dettagli possono essere tratti dal regolamento e dal bando di concorso.

Le studentesse e gli studenti dichiarano i dati richiesti sotto propria responsabilità. Pertanto, l'amministrazione provinciale rinuncia, in gran parte, alla presentazione di documenti, ma effettua controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni. In caso di dichiarazioni false vengono applicate sanzioni. Trasgressioni gravi vengono segnalate all'autorità giudiziaria.

La nuova legge omnibus 2021 del 23 luglio 2021, Nr. 5, ha modificato l’articolo 5 della legge provinciale del 22 ottobre 1993, n. 17, per quanto riguarda la presentazione di documenti. Significa che le studentesse e gli studenti possono utilizzare dichiarazioni sostitutive per stati e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici o privati a partire da ora anche se attestate da parte di un altro Stato membro dell’Unione europea (Nell’anno accademico 2020/2021 valeva solo per i soggetti pubblici o privati di diritto italiano). Per documenti che sono certificabili o attestabili solo da soggetti pubblici o privati fuori dall'UE è ancora necessario caricare e allegare i documenti richiesti nella domanda online (ad esempio la conferma dell'iscrizione, il merito di studio, il contratto di locazione, il certificato di residenza all’estero dei componenti del nucleo familiare di base).

Questo provvedimento rientra nell'ambito della Legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, per il Diritto allo studio universitario.

Con decreto del presidente della provincia, n. 26 del 19.08.2021, è stato emanato il nuovo regolamento, e con decreto della direttrice della ripartizione del Diritto allo studio, nr. 15639/2021 del 27.08.2021, è stato bandito il bando di concorso per l'anno accademico 2021/2022.

Regole per le domande online per le borse di studio

Le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizi online dell’Amministrazione provinciale e quindi con:
 

a) il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure

b) la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure

c) la Carta Servizi/Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata, oppure

d) i sistemi di identità digitale europea (eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature).
 

Solo le studentesse e gli studenti che non hanno diritto ad alcuno degli strumenti di identificazione di cui sopra possono accedere ai servizi online attraverso un account certificato. Per la creazione di tale account, la studentessa o lo studente deve recarsi personalmente, previo appuntamento, presso l’Ufficio per il diritto allo studio universitario, presentando il codice fiscale italiano e un documento di identità/di riconoscimento.
 

In caso di problemi tecnici o per informazioni dettagliate riguardo le modalità di accesso contattare il numero verde 800 816 836 dall'Italia o +39 081 19737205 dall'estero.
 

DOMANDA ONLINE: è importante salvare la domanda online più volte come bozza! Perché se la pagina rimane aperta troppo a lungo e i dati non sono salvati, questi andranno persi e bisogna fare il logout, rifare il login e ricominciare da capo.

Tutte le comunicazioni agli studenti e alle studentesse avvengono esclusivamente tramite posta elettronica.
 

La graduatoria provvisoria e la graduatoria definitiva delle borse di studio vengono pubblicate alla pagina www.provinz.bz.it/borsa-di-studio. Gli esiti vengono pubblicati facendo riferimento al numero di identificazione che viene assegnato automaticamente. Le date di pubblicazione degli esiti sono riportate nella tabella "Riepilogo scadenze". La liquidazione delle borse di studio avviene presumibilmente entro marzo 2022. Si fa presente che la borsa di studio non può essere liquidata su una carta prepagata!
 

ATTENZIONE: Tutti gli esiti del presente bando di concorso vengono pubblicati sul sito Internet dell’Ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario. Il diniego viene inoltre comunicato personalmente alle interessate e agli interessati.
 

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLE TASSE UNIVERSITARIE: I vincitori e le vincitrici di una borsa di studio dovranno richiedere specificatamente e online il contributo a parziale copertura delle tasse universitarie alla fine dell'anno accademico, probabilmente nei mesi di giugno e luglio 2022!
All'università stessa invece è necessario far richiesta  per una riduzione delle tasse universitarie

Per gli studenti in Alto Adige: L'esonero o il rimborso parziale della prima rata delle tasse universitarie per le studentesse es gli studenti della Libera Università di Bolzano e del Conservatorio di Musica di Bolzano che hanno diritto a una borsa di studio ordinaria viene effettuato direttamente dall'università. Inoltre, e questo vale solo per l'Alto Adige, la tassa provinciale per il diritto allo studio universitario viene rimborsata direttamente dall'Ufficio per diritto allo studio universitario.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 03/12/2021)

Ente competente

Ufficio per il diritto allo studio universitario
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 29 45 Martina Torresan
0471 41 29 26 Petra Pfeifer
0471 41 29 27 Monika Eva Plass
0471 41 29 46 Alessandra La Mattina
E-mail: dirittostudio.universitario@provincia.bz.it
PEC: hochschulfoerderung.dirittostudiouni@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

A causa delle numerose richieste, non sempre è possibile rispondere immediatamente a tutte le telefonate - in questo caso, si prega di inviare la richiesta via e-mail, alla quale l'Ufficio risponderà prontamente.

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Il periodo per la presentazione delle domande di borsa di studio per l'anno accademico 2021/2022 si è svolto dal 27 settembre fino al 5 novembre 2021

Il 6 dicembre 2021 sarà pubblicata la graduatoria provvisoria – lì si può verificare se si riceverà una borsa di studio e a quanto ammonta. È possibile rettificare la domanda dal 6 - 23 dicembre 2021. L'accesso al servizio online per la richiesta di rettifica è uguale al login per la presentazione della domanda di borsa di studio.

ATTENZIONE: si può inoltrare solo una domanda di rettifica!

IMPORTANTE: dovrete richiedere specificatamente e online il contributo a parziale copertura delle tasse universitarie alla fine dell'anno accademico, probabilmente nei mesi di giugno e luglio 2022!