News

PNNR – Appalti: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica

In GU n. 47 del 24 febbraio 2023 è stato pubblicato il Decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 - Disposizioni urgenti per attuazione PNRR e PAC contenente norme in materia di appalti. Il provvedimento è entrato in vigore in data 25/02/2023.

 

In breve:

  • Proroga sino al 31 dicembre 2023 delle disposizioni di cui agli      articoli 1, 2, ad esclusione del comma 4, 3, 5, 6, 8 e 13, del d.l.      76/2020, conv. L. 120/2020, nonché delle disposizioni di cui      all’articolo 1, commi 1 e 3, del d.l. 32/2019 conv. L. 55/2019 limitatamente      agli investimenti finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste      dal PNRR e dal PNC (art. 14 comma 4);
  • velocizzazione dei tempi in materia di appalti e contratti nei      settori infrastrutturali o edilizi previsti dal PNRR attraverso l’uso      della conferenza dei servizi in modalità semplificata e, quindi, in via      telematica per l’invio di documenti, comunicazioni, pareri, istanze;
  • il dimezzamento dei tempi, da 60 a 30 giorni, per le determinazioni      degli enti in conferenza di servizi eccetto quelle paesaggistico      territoriali, ambientali, culturali e tutela della salute i cui tempi sono      fissati in 45 giorni;
  • Facoltà per le stazioni appaltanti relativamente      agli interventi di edilizia scolastica rientranti nel PNRR di      procedere all’affidamento diretto per servizi e forniture, ivi      compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di      progettazione, di importo inferiore a 215.000 euro .  In      tali casi, l’affidamento diretto può essere effettuato, anche senza      consultazione di più operatori economici, purchè:
  • siano rispettati i      principi di cui all’articolo 30 del d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
  • siano scelti soggetti in      possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto      di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in      elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto      del principio di rotazione. (art. 24 comma 3)

 

Si richiama l’attenzione sui seguenti articoli:

Art. 8. “Misure per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori”

Art. 14. “Ulteriori misure di semplificazione in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC e in materia di procedimenti amministrativi”

Art. 17. “Disposizioni in materia di accordi quadro e di convenzioni delle centrali di committenza”

Art. 18. “Misure in materia di infrastrutture digitali e di acquisto di beni e servizi informatici strumentali alla realizzazione del PNRR, nonché di digitalizzazione dei procedimenti”

Art. 19. “Disposizioni in materia di funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS e della Commissione tecnica PNRR-PNIEC, nonché di verifica di impatto ambientale”

Art. 24. “Disposizioni di semplificazione degli interventi di edilizia scolastica a sostegno degli enti locali”

SV