ePer - Consultazione rapporti di lavoro

ePer

ePer è uno strumento messo a disposizione dal Servizio Mercato del lavoro per consultare online i dati relativi a periodi lavorativi e comunicazioni obbligatorie unificate (CO).

ePer si rivolge a cittadini e cittadine, datori e datrici di lavoro, soggetti abilitati (ad es. consulenti del lavoro) ed Enti pubblici.

Cittadini e cittadine

Cosa posso vedere?

Ogni cittadino e cittadina può visualizzare i propri rapporti di lavoro.

Quali sono i requisiti?

Non sono richiesti requisiti particolari, basta accedere al servizio con un'identità digitale a scelta tra SPID, Carta d'Identità Elettronica e Carta Servizi.

Datore e datrice di lavoro

Cosa posso vedere?

Ogni datore e datrice di lavoro può visualizzare i dati che riguardano la propria ditta (periodi lavorativi, comunicazioni obbligatorie UniLav/VarDatori/UniSomm).

Quali sono i requisiti?

Se sei titolare di un'impresa individuale, basta accedere ad ePer con SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Servizi.

Negli altri casi è necessario:

  • effettuare il login (con SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Servizi) e presentare una Richiesta di delega per la ditta (tramite l'apposita funzione di sistema), oppure
  • farsi invitare da un altro utente* già registrato a sistema per la ditta.

* questo utente deve aver già presentato una Richiesta di delega come "soggetto legittimato" (ad es. Legale Rappresentante, Amministratore Delegato, Direttore Generale,...) oppure una Richiesta di delega con possibilità di cedere la propria delega a terzi (utenza di tipo "delegante")

 

Enti pubblici

Gli Enti pubblici possono visualizzare i dati relativi all'intero territorio provinciale (periodi lavorativi, comunicazioni obbligatorie UniLav/VarDatori/UniSomm).

Quali sono i requisiti?

È necessario indicare la base giuridica che legittima l'accesso da parte dell'Ente. Questo può consultare i dati per soli fini istituzionali.

I singoli utenti dell'Ente devono essere in possesso di SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Servizi*.

* gli utenti dei c.d. "Enti federati" (Provincia Autonoma di Bolzano, Comuni, Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e Comunità comprensoriali) possono accedere anche con l'utenza dell'Ente di appartenenza ("prov.bz"/"gvcc.net"/...)

Come si accede?

Il punto di partenza è la registrazione a sistema di un key user, ovvero una persona che riveste una carica dirigenziale all’interno dell'Ente (ad es. Segretari comunali, Direttori d'Ufficio o altri dirigenti).

Per registrarsi a sistema, il key user stesso deve innanzitutto effettuare il login su ePer e richiedere online l’abilitazione come key user.

Una volta abilitati dall'Ufficio Osservazione mercato del lavoro, i key user potranno - in totale autonomia - invitare dei loro collaboratori tramite l'apposita funzione di sistema.

La presenza di un utente di tipo "key user" è un presupposto inderogabile per l'utilizzo di ePer da parte di un Ente.

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Contatti

Servizio Mercato del lavoro
Ufficio Osservazione mercato del lavoro

Via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano
Stanza 131 (primo piano)
Tel. 0471 41 85 58
E-Mail: notel@provincia.bz.it

Il servizio di help-desk ePer risponde al numero 0471 41 85 58 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.

Il servizio non è garantito per le chiamate effettuate oltre tali fasce orarie e verso altri numeri.