Piani di settore
La pianificazione tematica, ovvero i piani di settore in provincia di Bolzano
I piani di settore sono strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica dedicati a particolari tematiche legate al territorio. I piani di settore in Alto Adige trasformano in concrete pianificazioni gli obiettivi, i principi e le direttive del piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale (LEROP) e sono dedicati ad argomenti specifici che riguardano il territorio della provincia come ad esempio gli impianti di risalita e le piste da sci, la tutela paesaggistica, le acque etc.
I piani di settore non devono necessariamente prendere in considerazione l’intera provincia ma possono anche estendersi a parti limitate ma omogenee di essa. In questo senso si può interpretare una qualche analogia con i piani strategici di sviluppo comunale o intercomunale, tra cui sono sicuramente da segnalare Vision Gherdëina, Masterplan Bolzano e Masterplan Merano, che però presentano finalità, contenuti e procedure differenti rispetto ai piani di settore.
Sono in vigore o in corso di elaborazione in provincia di Bolzano anche altri piani di settore che, per le loro particolari caratteristiche, si focalizzano su tematiche da gestire a livello comunale (piano delle zone di pericolo) e sovracomunale (piano di rischio aeroportuale dei Comuni di Bolzano, Laives e Vadena).
I piani di settore previsti dal LEROP gestiti dalla Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio sono il piano di settore impianti di risalita e le piste da sci e le Linee guida natura e paesaggio in Alto Adige. Gli altri piani di settore previsti dal LEROP sono gestiti dalle ripartizioni provinciali competenti e pubblicati sulle rispettive pagine. L’ufficio pianificazione territoriale gestisce e aggiorna il piano delle piazzole di sosta lungo la rete delle piste ciclabili. Si tratta di uno strumento non previsto dal LEROP, dedicato alla programmazione e al coordinamento delle piazzole di sosta localizzate lungo le piste ciclabili.

Piano di settore impianti di risalita e piste da sci
Il piano di settore impianti di risalita e piste da sci è lo strumento di pianificazione per lo sviluppo delle zone sciistiche e l’utilizzo del territorio per la pratica dello sci alpino.

Piano delle zone di pericolo
Il piano delle zone di pericolo è un piano settoriale del piano urbanistico comunale. Nel piano delle zone di pericolo sono rappresentati i pericoli naturali. Nell’urbanistica questo piano costituisce la base di pianificazione per ridurre ed evitare i rischi legati ad eventi naturali.

Piano di rischio Aeroporto di Bolzano
Piano di rischio per l'Aeroporto di Bolzano, predisposto dai Comuni di Bolzano, Laives e Vadena.

Piano delle piazzole (rete ciclabile)
Piano delle piazzole di ristoro lungo la rete provinciale delle piste ciclabili.
A seguito dell’entrata in vigore della Legge Provinciale 10 luglio 2018, n. 9 “Territorio e Paesaggio” è sospesa l’accettazione di richieste ai sensi del Piano delle piazzole di servizio.
Linee guida per la mobilità sostenibile
Le linee guida per la mobilità sostenibile sono uno strumento di indirizzo per facilitare la predisposizione dei programmi di mobilità e di accessibilità da parte dei Comuni.
- Tutela paesaggistica
- Tutela del suolo (Piano forestale provinciale)
- Zone a rischio (Piano delle zone di pericolo)
- Sanità
- Assistenza sociale (dipendenze, disabilità, ...)
- Istruzione (link alla homepage dell'Intendenza scolastica italiana)
- Energia (Piano clima energia 2050)
- Acque
- Gestione e smaltimento rifiuti
- Trasporti