News

Durnwalder riceve Rettrice Franceschini e studenti asiatici ospiti della LUB dopo lo tsunami

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, stamane (11 ottobre) ha ricevuto nel suo ufficio la rettrice Rita Franceschini ed i quattro studenti asiatici le cui famiglie sono state gravemente colpite dallo tsunami del dicembre 2004 e che, grazie alla convenzione siglata fra Provincia e Libera Università, frequentano gratuitamente corsi di laurea a Bolzano.

Durnwalder riceve rettrice Franceschini e studenti asiatici ospiti della LUB dopo lo tsunami
Salutando gli ospiti, il presidente Durnwalder ha espresso la sua soddisfazione per questo intervento di aiuto che ha definito "segno di solidarietà e di partecipazione" sottolineando come accanto agli investimenti nelle infrastrutture "investire nei cervelli" sia "il migliore sostegno che si possa fornire ai giovani" per agevolarli nei loro futuri incarichi. Agli studenti Durnwalder ha rivolto l'augurio di trovarsi a loro agio in Alto Adige consapevoli che esistono persone che stanno al loro fianco in un momento difficile, sollecitandoli a far buon uso di tutte le possibilità offerte dalla struttura universitaria bolzanina con l'auspicio che essi possano diventare buoni ambasciatori per la Libera Università di Bolzano. Il presidente della Provincia consegnando in dono agli studenti libri sulle montagne altoatesine li ha sollecitati a non studiare solamente, ma anche a godere delle bellezze del paesaggio locale.

Per ora frequentano i corsi universitari a Bolzano quattro studenti, tre provenienti dall'Indonesia (fra i quali anche una ragazza) ed uno dallo Sri Lanka. Essi sono a Bolzano già dagli inizi di agosto e tra agosto e settembre hanno frequentato corsi di lingua organizzati dalla libera Università e superato i test di ammissione ai rispettivi corsi di laurea. Due studenti indonesiani, Irvanizam e Eka Merdekawaty frequentano il corso biennale di laurea magistrale in Informatica, un altro studente indonesiano, Abdul Fikri, frequenta il corso di laurea triennale in "Informatica applicata", mentre lo studente proveniente dallo Sri Lanka, Thewara Hannadige Dinesh Udara, segue il corso di laurea triennale in "Scienze economiche e sociali", il cosiddetto PPE. Gli studenti provengono da zone fortemente colpite dal maremoto, quella di Banda Aceh in Indonesia e quella di Weligama/Matara nel sud dello Sri Lanka. Gli studenti sono stati scelti dalla Libera Università su una rosa di candidati individuati attraverso una prima selezione effettuata già nei primi mesi del 2005 dall'Ufficio affari di gabinetto della Provincia in stretta collaborazione con le ambasciate le università dei Pesi d'origine.

Fra i prescelti vi erano anche due studenti provenienti dal Tamil Nadu/India, che causa i lunghi tempi utili per la messa a disposizione della documentazione necessaria per la loro ammissione non possono per ora frequentare i corsi universitari bolzanini. Studenti provenienti dall'India potranno essere ammessi ai corsi del prossimo anno accademico 2005/2006.

Da parte loro gli studenti asiatici hanno espresso la loro gratitudine e quella delle loro famiglie per l'opportunità offerta affermando di avere l'intenzione di dare il meglio di se stessi. La rettrice Rita Franceschini ha ricordato agli studenti che durante la loro permanenza a Bolzano saranno seguiti da tutor e che, accanto ai corsi di laurea potranno continuare a seguire i corsi di lingua in modo tale da acquisire conoscenze della lingua italiana e di quella tedesca. La provincia copre la maggior parte dei costi per l'intervento di aiuto.

Attraverso l'Ufficio assistenza scolastica ed universitaria garantisce ad ogni singolo studente una borsa di studio annuale di 5.200 Euro per la durata del corso di studio, il posto alloggio a titolo gratuito presso lo studentato "Rainerum". Avvalendosi dei fondi per la cooperazione allo sviluppo, gli importi della borsa di studio vengono integrati con un assegno di 1.200 Euro a testa, inoltre vengono coperte le spese per le assicurazioni mediche e l'assistenza sanitaria e quelle del volo aereo d'arrivo e per il visto. Dal canto suo la LUB dispensa i borsisti dal pagamento delle tasse universitarie e dei corsi di lingua e affiancherà ad ogni studenti un tutor individuato tra i suoi docenti. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e la rettrice della Libera Università, rita Franceschini, intendono proseguire nella collaborazione fra i due enti e aprire la possibilità di essere ospitati a Bolzano ad altri studenti provenienti da paesi dove la Provincia collabora in progetti di cooperazione allo sviluppo.

SA

Galleria fotografica