News

Tre grandi donne dell'Asia dal presidente Durnwalder - 24.11.2006

Tre importanti figure femminili dell'Asia sono state accolte oggi (24 novembre) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Dolma Gyari, Vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio, l'avvocato indonesiano Dewi Novirianti e l'indiana Roopa Mehta, a Bolzano per la manifestazione World social agenda, hanno discusso con il presidente Durnwalder della situazione delle donne in Asia e dei progetti avviati dalla Provincia di Bolzano nel continente attraverso la cooperazione allo sviluppo.

 
 

 
Significativa visita dal presidente Durnwalder: da sinistra, Dolma Gyari, Dewi Novirianti, Roopa Mehta
Foto: USP/Pertl
 
Gyari, Novirianti und Mehta sono attualmente in Alto Adige per partecipare alla terza edizione di World Social Agenda, che si svolge tra Bolzano, Trento e Padova, promossa tra gli altri dall'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia di Bolzano, e che quest'anno è dedicata all'Asia. 

Nell'incontro a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha voluto informarsi sulla condizione femminile in Asia dalla voce di tre personalità che molto hanno fatto e stanno facendo per la il ruolo e la tutela della donna.

Si è parlato anche dell'attività di cooperazione internazionale che la Provincia svolge in Asia, citando ad esempio il sostegno finora assicurato a una ventina di progetti a favore dei tibetani, sia direttamente che come interventi di emergenza o presentati da associazioni e organizzazioni. Durnwalder ha poi ricordato la solidarietà degli altoatesini per la ricostruzione dopo lo tsunami e i progetti accompagnati dalla Provincia il rilancio dell'attività economica delle popolazioni asiatiche attraverso microprogetti di cooperative e di commercializzazioni dei prodotti locali.
(Autore: pf)