News

Collaborazione tra Alto Adige e Perù

Il console generale del Perù in Italia, Felix Denegri Boza, ha fatto visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato in particolare di progetti di cooperazione allo sviluppo e di interventi nel settore della sanità.

 
 

 
Il console generale Denegri Boza con il presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)
 

Dal 1991 la Provincia ha sostenuto in Perù una quarantina di progetti nel quadro della sua attività di cooperazione allo sviluppo, con un impegno finanziario di 563mila €. Gli interventi si concentrano sul miglioramento della situazione dei giovani, "e proprio per questo investiamo in Perù in progetti di formazione per la popolazione rurale e per i piccoli artigiani", ha spiegato Durnwalder al console peruviano. Le due princiapli strutture finanziate dalla Provincia di Bolzano sono una scuola elementare e un convitto per persone disabili.

"La delegazione sudamericana ha espresso la richiesta di intervenire ulteriormente nel settore sanitario", informa Durnwalder. In Perù la Provincia ha infatti già contribuito alla realizzazione di un ospedale in una vecchia colonia di emigrati di lingua tedesca. "Ora si tratta di sostenere la formazione di operatori sanitari e di favorire gli scambi nel settore", sottolinea il presidente Durnwalder, che ha assicurato al console peruviano di voler approfondire le modalità della proposta.

 


(Autore: pf)