News

Delegazione brasiliana in visita dal presidente Durnwalder

Una delegazione del comune di Dreizehnlinden, paese fondato da emigranti tirolesi in Brasile, è stata ricevuta questa mattina (martedì 5 giugno) dal presidente Luis Durnwalder. Dall'Alto Adige arriverà un aiuto concreto alla nascita del corpo locale dei vigili del fuoco.

 
 

 
La delegazione brasiliana (a sinistra Anna Pichler Linden e Rudi Ohlweiler) con il presidente Durnwalder
Foto USP/Pertl
 

Dreizehnlinden rappresenta un pezzo di Tirolo trapiantato nello stato brasiliano di Santa Caterina, che si trova nella zona sud del paese. Le origini di questo comune, che conta su circa 5mila abitanti, risalgono al 1933, quando venne fondato dall'ex ministro austriaco dell'agricoltura Andreas Thaler. Il rapporto con le radici tirolesi non è mai venuto meno, tanto che sono molte le attività tipiche delle zone alpine che hanno preso piede a Dreizehnlinden: dalla produzione del latte alla banda musicale, dagli edifici in stile tirolese ai tipici gruppi di "Schuhplattler".

Una delegazione proveniente dalla località brasiliana, guidata dal sindaco Rudi Ohlweiler e dalla console Anna Pichler-Lindner, è stata ricevuta questa mattina (martedì 5 giugno) dal presidente Durnwalder. "Abbiamo contatti regolari con questa comunità - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale al termine dell'incontro - e siamo già impegnati, assieme al Land Tirolo, in alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo". L'ultimo, in ordine cronologico, riguarda la creazione a Dreizehnlinden di un corpo dei vigili del fuoco. "Anche in questo caso - ha concluso Durnwalder - saremo concretamente al loro fianco, mettendo a disposizione un mezzo per il pronto intervento in caso di incendio".


(Autore: mb)