News

Cooperazione internazionale: finanziati dalla Provincia 46 progetti nel mondo

Via libera della Giunta provinciale a 46 i progetti di cooperazione allo sviluppo, per uno stanziamento totale di 1,2 milioni di euro. I progetti presentati all’Ufficio Affari di gabinetto dalle varie associazioni di volontariato e singoli cooperanti altoatesini verranno realizzati in Africa, America Latina e Asia in stretta collaborazione con i partner locali.

 

 

È l'Africa, con 21 progetti dei 46 ammessi a finanziamento dalla Giunta provinciale, il continente su cui si concentra il sostegno della Provincia. I progetti - che verranno realizzati in Etiopia, Eritrea, Sudan, Mozambico, Kenya, Tanzania, Uganda, Benin e Burkina Faso - riguardano in particolare le infrastrutture, il reperimento dell’acqua, la sanità, l’educazione dei bambini nonchè la formazione, anche professionale, di giovani e donne con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo locale sostenibile. Così, ad esempio, in Etiopia, la Provincia contribuirà al miglioramento del livello di istruzione tramite la costruzione di una scuola femminile a Soddo, nel sud del paese; nelle province di Mille e Dubti verrà sostenuta la formazione di 65 ostetriche al fine di migliorare la salute riproduttiva delle donne dell’etnia Afar, mentre ad Addis Abeba si contribuirà attraverso laboratori teatrali, musicali e fotografici al miglioramento delle condizioni di vita dei minori vittime di abusi sessuali.

I 15 progetti sostenuti dalla Provincia in America centrale e America Latina (Honduras, Messico, Nicaragua, Bolivia, Brasile, Equador, Perù, Argentina) riguardano in prevalenza la formazione di giovani e adulti, il miglioramento delle condizioni sanitarie delle comunità rurali, la tutela dei diritti dei bambini e delle donne e lo sviluppo di strategie produttive e commerciali per organizzazioni locali di commercio equo e solidale. In Argentina ad esempio è stato sostenuto il progetto “fair trade moda”: un’iniziativa diretta a generare occupazione e reddito ai contadini indigeni, donne e giovani impiegabili nel settore tessile.

Infine sono 10 i progetti di sviluppo finanziati in Asia (Tailandia, Bangladesh, Vietnam, Filippine, India, Nepal, Cina, Afghanistan, Territori Palestinesi) che vanno dalla promozione delle infrastrutture di base, alla tutela dei diritti dei bambini alla formazione professionale. In Nepal verrà finanziato un corso di formazione professionale per sarte nella Valle di Katmandu, mentre nell’Afghanistan centrale la Provincia ha deciso di sostenere la costruzione di una scuola nella regione di Ghazni.

La prossima scadenza per la presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo è il 31 gennaio 2008. Informazioni: www.provincia.bz.it/presidenza/0101 - tel. 0471 412132.
(Autore: pf)