News

Il presidente Durnwalder in visita in India e Indonesia dall'8 al 19 gennaio

Martedì prossimo 8 gennaio 2008 il presidente della Provincia Luis Durnwalder partirà alla volta dell’India e dell’Indonesia per la sua visita annuale a progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti con fondi provinciali e regionali assieme ad organizzazioni non profit. Il rientro in Europa è previsto per sabato 19 gennaio 2008.

In India il presidente della Provincia Luis Durnwalder visiterà il più grande insediamento di esuli tibetani "Dhoeguling" a Mundgod Taluk nello stato sud-orientale Karnataka. Nell'insediamento tibetano Durnwalder presiederà assieme al Dalai Lama all'inaugurazione di un convitto studentesco, realizzato in collaborazione con l'associazione "Tibetan Children's Village".
A Bangalore, sempre nello stato di Karnataka, il presidente Durnwalder si incontrerà con le suore salesiane ed in particolare con Suor Nancy e visiterà, tra l'altro, il centro di formazione professionale per giovani realizzato il località Avalahalli nell'ambito del progetto pluriennale FIDES Family Integral Development Education System.
La visita del presidente Durnwalder proseguirà quindi in Indonesia dove sono stati realizzati vari progetti in favore della popolazione colpita dallo Tsunami di quattro anni fa. Sull'isola di Sumatra visiterà il villaggio SOS-Kinderdorf a Banda Aceh realizzata dall'associazione SOS-Kinderdorf Verein Österreich, quindi la scuola professionale costruita in località Neuheun nel distretto di Aceh Besar in collaborazione con l'associazione GVC Gruppo Volontario Civile ed un'organizzazione locale. Inoltre in programma vi è una vista al progetto di sostegno psicologico, sociale e sanitario in favore dei bambini dei centri profughi di Jantho realizzato dalla stessa associazione GVC sempre nel distretto di Aceh Besar.
Quindi, il viaggio proseguirà alla volta dell'isola di Nias, dislocata a circa 125 chilometri di fronte alla costa occidentale di Sumatra, dove incontrerà i missionari capuccini della missione bolzanina che hanno realizzato vari progetti in favore della popolazione colpita dallo Tsunami. In particolare il presidente Durnwalder visiterà la scuola elementare "Daya Baru" a Lahewa, località del nord dell'isola di Nias; la scuola è stata ricostruita ed ampliata.
Il rientro in Europa della delegazione altoatesina guidata dal presidente Durnwalder è previsto per sabato 19 gennaio 2008.

Wiederaufbau nach dem Tsunami - Das Land Südtirol hilft

le ricostruzioni dopo lo Tsunami

SA