News

22.03.2010 - Giornata mondiale dell'acqua

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua 2010, l’Ufficio Affari di Gabinetto competente per il settore cooperazione allo sviluppo informa che le associazioni e organizzazioni di volontariato in occasione del bando annuale 2010 hanno presentato numerosi progetti di sviluppo da realizzare nel Sud del mondo nel campo dell’approvvigionamento idrico e della lotta alla desertificazione.

Africa: ragazzi prelevano acqua da un pozzo realizzato grazie al contributo della cooperazione allo sviluppo.

I progetti intesi a contribuire al miglioramento dell'accesso all'acqua potabile sono una decina e si indirizzano alle popolazioni del Kenya, Etiopia, Bukina Faso, Niger, Senegal e Timor Est.
Come si evince dai rapporti stilati dagli esperti, a livello mondiale sono ancora 884 milioni le persone che non possono contare sull'accesso all'acqua pulita e circa 2,6 miliardi di persone sono ancora prive di idonei servizi igienico sanitari. Nell'Africa Sub-sahariana quattro persone su dieci non dispongono di fonti adeguate di acqua potabile, così come la metà della popolazione dell'Oceania.

Acqua non sicura e carenza di servizi igienico sanitari costano ogni anno la vita a circa 1,5 milioni di bambini sotto i cinque anni. Come affermato dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, nel suo messaggio: "Muoiono più persone per via dell'acqua poco sicura che non a causa di tutte le forme di violenza, inclusa la guerra".

È per questa ragione che ogni anno la Provincia autonoma di Bolzano valuta prioritari progetti di sviluppo che intervengono nel settore dell'approvvigionamento idrico, nella convinzione che sia un investimento importante per un mondo più sano e per garantire il diritto alla vita.

Per sensibilizzare la popolazione della Provincia autonoma di Bolzano su questa tematica, il mese di Marzo del Calendario 2010 realizzato e distribuito dall'Ufficio Affari di Gabinetto- cooperazione allo sviluppo è dedicato al tema dell'Acqua. Vi è illustrato un progetto finanziato in Ghana relativo alla Costruzione di condutture per l'acqua potabile in tre villaggi che si è potuto realizzare grazie all'iniziativa di una comunità locale e alla collaborazione con l'Associazione Amici nel Mondo.

CR

Galleria fotografica