News

Con una borsa di studio della Provincia due studenti indonesiani, giunti in Alto Adige a seguito dello tsunami del 2004, hanno completato il percorso di studio di informatica e sono rientrati nel loro Paese.

Dopo il ciclone che ha colpito il sudest asiatico nel Natale 2004, tra gli interventi della Provincia si è sviluppato anche il progetto di sostegno a giovani studenti delle regioni colpite. I  due indonesiani hanno potuto studiare a Bolzano nell'ambito di una Convenzione stipulata tra l'Ufficio provinciale Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo, l'Ufficio assistenza scolastica universitaria e la Libera Università di Bolzano, che ha permesso loro di studiare alla LUB.

Irvanizam Zamanhuri e Abdul Fikri, questi i nomi dei due giovani originari di Banda Aceh, nella regione di Sumatra, sono arrivati a Bolzano nell'agosto 2005 e grazie al sostegno della Provincia hanno intrapreso lo studio di informatica che ora hanno completato. Questa settimana i due laureati hanno fatto ritorno nel loro Paese.

Dopo questa prima esperienza, la Provincia ha successivamente stipulato con l'ateneo una Convenzione quadro - attualmente in vigore - per il conferimento di  borse di studio a studenti di Paesi in via di sviluppo, colpiti da catastrofi naturali o teatri di guerre. I Paesi vengono individuati di anno in anno, d’intesa tra la Libera Università di Bolzano e la Provincia di Bolzano.

CR