News

Sostegno a progetto di emergenza in Burkina Faso per crisi alimentare nel Sahel

La cooperazione allo sviluppo della Provincia ha deciso di sostenere un progetto d’emergenza nel Sahel colpito dalla crisi alimentare. Saranno rafforzate le strutture sanitarie pubbliche per il trattamento di circa 65 mila bambini sotto i 5 anni gravemente malnutriti nella Provincia di Koulpéogo, nella Regione Centro-Est del Burkina Faso

Il Burkina Faso è colpito duramente dalla crisi alimentare che interessa tutto il Sahel, con una produzione cerealicola inferiore del 20 per cento ed un incremento dei prezzi dei cereali comrpeso fra il 30 ed il 50 per cento rispetto al 2011.
La Provincia di Bolzano, da sempre vicina alle popolazioni del Burkina Faso, ha deciso di sostenere con un contributo di 80.000 Euro un progetto di emergenza, della durata di sei mesi, che prevede il rafforzamento delle strutture sanitarie pubbliche per il trattamento di circa 65mila bambini sotto i 5 anni gravemente malnutriti nella provincia di Koulpéogo, nella regione Centro-Est del paese africano.
L'intervento provinciale è coordinato in loco direttamente da un medico bolzanino, esperto di cooperazione sanitaria, il Dr. Franco De Giorgi. Il progetto si coordina con l'UNICEF, il Programma Alimentazione Mondiale PAM e con il piano d'azione del governo del Burkina Faso.
In sostanza, sarà migliorata l'offerta e la qualità dei servizi sanitari pubblici del Distretto Sanitario di Ouargaye dove sarà costruito un Centro di recupero nutrizionale annesso al reparto di pediatria del centro medico esistente. Inoltre, sarà fornito materiale medico ed attrezzature per l'individuazione ed il trattamento della malnutrizione. Nei villaggi coinvoli, inoltre, con un'azione porta porta si cercherà di individuare i casi di malnutrizione. Nell'ambito del progetto saranno sostenuti i singoli centri di salute, sia nelle attività di terapia, che con azioni formative ed accompagnatorie del personale sanitario locale.  

cr