News

Delegazione nepalese ricevuta dal Presidente Durnwalder

È composta da dieci medici e da nove operatori del salvataggio in montagna la delegazione nepalese ricevuta questa mattina (30 maggio) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

La delegazione nepalese, che si tratterrà in Alto Adige sino al 10 giugno prossimo, seguirà una serie di corsi nel campo della medicina d’alta quota e del soccorso in montagna sulla base di un “Memorandum of Understanding” sottoscritto dal presidente Durnwalder nel 2011 tra la Provincia di Bolzano ed il comune di Kathmandu, capitale del Nepal.

Nell’ambito di questo memorandum vi è appunto la formazione di un nucleo di operatori specializzati nella medicina d’alta quota e nel soccorso in montagna nonché il sostegno alla creazione di un corpo di vigili del fuoco.

Nel corso dell’incontro il presidente Durnwalder ha sottolineato che la Provincia di Bolzano dispone di un servizio di soccorso in montagna particolarmente professionale e preparato. Nei prossimi giorni il gruppo di medici e di operatori nepalesi, guidato da Buddha Basnyat, seguirà un corso presso il Centro operativo del soccorso in montagna di Vilpiano  quindi una serie di esercitazioni pratiche sul ghiacciaio della Val Senales.

Gli aspetti di medicina di montagna sono seguiti dall’Istituto per la medicina d’emergenza in ambiente alpino dell’Eurac, diretto da Hermann Brugger, con il sostegno del direttore della Centrale di pronto intervento, Manfred Brandstätter, e dai medici di Aiut Alpin Dolomites. La parte tecnica del corso è organizzata da Servizio del soccorso alpino, diretto da Toni Preindl e le lezioni saranno tenute da operatori del servizio e guide alpine.

La direttrice dell’Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza provinciale, Elisabeth Spergser, sottolinea che il sostegno economico e sociale al Nepal rappresenta uno dei principali punti di forza dell’attività di cooperazione allo sviluppo della Provincia.

Complessivamente tra il 1991 ed il 2011 sono stati sostenuti cinque programmi di cooperazione allo sviluppo con il Nepal gestiti direttamente dalla Provincia autonoma per un importo complessivo di 340.000 euro ed a questi si aggiungono altri 176.000 euro stanziati dalla Provincia, nello stesso periodo, per sostenere una decina di progetti di cooperazione allo sviluppo in Nepal gestiti da altre organizzazioni.

 

(FG)

LM