News

Il presidente Durnwalder inaugura nuovo ospedale ad Attat in Etiopia

Il nuovo ospedale costruito ad Attat in Etiopia potrebbe definirsi l'ospedale altoatesino. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Giunta provinciale, inaugurerà la struttura ospedaliera sabato 9 febbraio 2013. Nel corso della breve visita in Etiopia il presidente visiterà una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini.

Ospedale di Attat; Imagine: Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo

La località di Attat è situata a circa 200 chilometri a sud-ovest di Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia, nella zona rurale di Guraghe. La struttura ospedaliera locale è stata ampliata con una costruzione che ospiterà il servizio di pronto soccorso; questo edificio è stato finanziato dalla Provincia di Bolzano e dalla Regione assieme all'associazione "Südtiroler Ärzte fü die Dritte Welt", che ne è responsabile di progetto.
L'ospedale di Attat è dotato di 65 posti letto e costituisce il polo di riferimento medico per oltre un milione di persone. Nel corso del 2011 nella struttura sono state trattate in sede ambulatoriale 270 persone al giorno,  ricoverate oltre 6.700 pazienti, eseguite milgiaia di operazioni grandi e piccole, e seguiti circa 2.000 parti.
Il nuovo tratto del pronto soccorso entrerà in funzione sabato 9 febbraio 2013; all'inaugurazione sarà presente il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder.
Durante la breve visita in Etiopia il presidente visiterà una scuola, al "Südtirol-Schule" dell'organizzazione "Menschen für Menschen" costruita a Kebele nel distretto Girar Jarso con il sostegno della Provincia di Bolzano. Saranno, inoltre, visitati una scuola per l'infanzia ed un centro di formazione per donne a Sheberabir-Enemur realizzati dall'"Associazione Centro Aiuti per l'Africa" con il sostegno della Provincia e l'orfanatrofio realizzato dalal stessa organizzazione a Oma/Meganasse.

SA

Galleria fotografica