News

Cooperazione allo sviluppo in Etiopia: sopralluogo del presidente Durnwalder

La breve visita del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Etiopia ha quali tappe una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini. Dopo la cosiddetta "Südtirol Schule" a Fiche, oggi, il presidente vistia una scuola per l'infanzia ed un centro di formazione per donne a Sheberabir-Enemur, ed un orfanatrofio. Domani sabato, 9 febbraio, in programma l'inaugurazione del nuovo ospedale ad Attat.

Il presidente Durnwalder davanti alla "Südtirol-Schule" "Abdisa Aga Higher Primary School" a Fiche in Etiopia

L'Etiopia è uno dei paesi principali destinatari degli interventi di cooperazione allo sviluppo Dal 1992 sono stati sostenuti complessivamente 37 progetti si cooperazione allo sviluppo per un importo di oltre 1 miloni di Euro. La Regione Trentino-Alto Adigeda parte sua a partire dal 2006 ha finanziato 15 progetti per oltre 350.000 Euro. In tutto sono così 52 i progetti finanzaiti con 1,526 milioni di Euro complessivi.

Durante la sua breve visita in Etiopia il presidente Durnwalder oggi, venerdì 8 febbraio 2013, il programma prevede la visita di una scuola per l'infanzia ed un centro di formazione per donne a Sheberabir-Enemur realizzati dall'"Associazione Centro Aiuti per l'Africa" con il sostegno della Provincia e dell'orfanatrofio realizzato dalla stessa organizzazione a Oma/Meganasse.

Ieri, giovedì 7 febbraio 2013, dopo l'arrivo nella capitale Adidis Abeba Durnwalder ha visitato una scuola, la "Südtirol-Schule" realizzata dall'organizzazione "Menschen für Menschen" a Fiche nel distretto Girar Jarso con il sostegno della Provincia di Bolzano e di altri enti. L'istituto "Abdisa Aga Higher Primary School" consta di tre blocchi di classi per complessive 12 aule dove seguono le lezioni circa 1.500 alunni, dal primo all'ottavo livello scolastico.
La scuola è costata 190.000 Euro, di cui i due terzi coperti con finanziamenti altoatesini. La Provincia ha erogato 100.000 Euro. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, il miglioramento della situazione dell'istruzione e l'innalzamento del tasso di alfabetizzazione è uno degli obiettivi principali della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano, come nel caso di questo progetto. 

Domani, sabato 9 febbraio 2013, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Giunta provinciale, inaugurerà il nuovo ospedale costruito ad Attat dall'Associazione "Südtiroler Ärtze für die dritte Welt". La struttura potrebbe definirsi l'ospedale altoatesino, infatti, la Provincia di Bolzano ha sostenuto le spese di costruzione con un contributo di 200.000 Euro.

Galleria fotografica