News

Dalla Giunta: 1,6 milioni di euro per la cooperazione allo sviluppo

Anche quest'anno il programma della Giunta provinciale in tema di cooperazione allo sviluppo si basa su tre pilastri: sostegno ai progetti delle organizzazioni di volontariato, progetti diretti di cooperazione allo sviluppo, attività di sensibilizzazione. Oggi (18 marzo) è stato stanziato il budget per il 2013, che ammonta a 1,66 milioni di euro.

servizio stampa

"Per la sensibilizzazione e l'educazione allo sviluppo e alla mondialità - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - metteremo a disposizione 240mila euro, 1 milione di euro sarà destinato ai progetti delle organizzazioni di volontariato nel Sud del mondo, e altri 400mila euro verranno investiti in attività diretta di cooperazione gestita dalla Provincia di Bolzano".  Per quanto riguarda le attività di sensibilizzazione, sono stati 24 i progetti presentati: 17 hanno ottenuto il necessario via libera per un investimento totale di 403.800 euro e un finanziamento di poco superiore ai 237mila euro.

Passando ai progetti delle organizzazioni di volontariato e dei singoli volontari nel settore della cooperazione allo svilupppo e della tutela delle minoranze, le proposte giunte entro la scadenza del 31 gennaio sono state 61 da parte di 45 organizzazioni. L'importo complessivo degli investimenti sarebbe pari a 3,7 milioni di euro, con un finanziamento richiesto di 2,1 milioni, l'approvazione definitiva degli stanziamenti è prevista per il mese di giugno. In ogni caso, circa il 60% delle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Bolzano per l'attività di cooperazione allo sviluppo verranno riservate a questo settore.

Il restante quarto degli investimenti, sarà assegnato ai progetti gestiti e promossi direttamente dalla Provincia di Bolzano, normalmente in collaborazione con istituzioni pubbliche che si occupano di cooperazione allo sviluppo. Gli interventi si concentreranno in maniera particolare in Uganda e nel Burkina Faso: per questi due paesi sono già operativi dal 2011 due tavoli di confronto per gestire al meglio attività e interventi, e in futuro, con l'aggiunta dello Sri Lanka, si valuterà la possibilità di avviare iniziative di partnership tra pubblico e privato. Il presidente Luis Durnwalder, infine, ha annunciato che oltre ai fondi provinciali (1,66 milioni di euro), la cooperazione allo sviluppo sarà sostenuta anche dalla Regione Trentino-Alto Adige con un contributo di 300mila euro.

MB

Galleria fotografica