News

Prima assoluta del film "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu"

Si svolgerà venerdì 29 novembre, alle ore 18,00, presso il Filmclub, in via Streiter,8/d a Bolzano, la prima assoluta della proiezione del film in lingua tedesca "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu" (Vigili del fuoco sudtirolesi a Katmandù) del regista Armin Widmann.

Si svolgerà venerdì 29 novembre la prima assoluta del film "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu"

Il film illustra la consegna ed il successivo utilizzo dei veicoli e del materiale tecnico non più utilizzati del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano donati nel 2012 ai vigili del fuoco della capitale nepalese.  

La consegna degli automezzi e del materiale antincendio da parte del comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Prejer, avvenne nell'agosto del 2012 e si inseriva nel progetto di cooperazione allo sviluppo sostenuto dalla Provincia di Bolzano per la  modernizzazione e valorizzazione del servizio antincendio della capitale nepalese.

L'accordo di cooperazione nel campo dell'attività antincendio tra la Provincia di Bolzano e la capitale nepalese era stato sottoscritto nel 2011 dal presidente Durnwalder e dal sindaco di Katmandu, Ganesh Rai, e prevedeva il sostegno nello sviluppo del locale corpo dei pompieri della capitale nepalese, la fornitura di autopompe e di apparecchiature antincendio dismesse dai corpi dei pompieri altoatesini.

L'accordo contemplava anche l'organizzazione di corsi di formazione per i pompieri nepalesi nel campo dell'attività antincendio, della protezione civile ed ambientale e la creazione di nuove stazioni dei pompieri nella capitale.

Prima di tale donazione il servizio antincendio di Kathmandu, che conta oltre 2,5 milioni di abitanti, era composto solamente da 40 collaboratori ed un parco di automezzi  vecchio ed inadeguato. Il progetto nel dettaglio prevedeva la collaborazione nel campo della prevenzione degli incendi sino al 2014 ed uno stanziamento complessivo di 100.000 euro da parte della Provincia di Bolzano.

Nel maggio del 2011 una delegazione di 5 nepalesi, tra cui tre vigili del fuoco, un ingegnere della municipalità di Kathmandu ed il dirigente della delegazione, quale il generale Amar Panta hanno visitato l'Alto Adige, hanno quindi potuto vedere il modello altoatesino del servizio antincendio ed hanno partecipato a dei corsi di formazione e ad esercitazioni presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.

Alla cerimonia di consegna degli automezzi e delle attrezzature, tenutasi presso il Municipio di Kathmandu avevano preso parte numerose personalità come il ministro degli esteri nepalese, Narayan Kaji Shrestha, l'ambasciatore dell'Unione Europea, Alexandros Spachis, il sindaco di Kathmandu, Kedar Bahadur Adhikari ed il comandante dei vigili del fuoco della capitale, Lila Gaccha Magar. Al termine della cerimonia gli automezzi dei vigili del fuoco hanno compiuto una sfilata nelle strade della capitale.

Alla prima del film saranno presenti il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Preyer, la direttrice dell'Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza, Elisabeth Spergser, i formatori Rudi Renner ed Olaf Prinoth, nonché il regista, Armin Widmann.

FG

Galleria fotografica