News

"Nutrire il cambiamento" presentazione il 18 marzo a Bolzano

La Cooperazione allo sviluppo della Provincia in collaborazione con l'Azienda sanitaria di Bolzano e l'associazione GVC-Onlus organizzano il workshop "Nutrire il cambiamento", sulle crisi alimentari e le malattie della povertà partendo dal Burkina Faso, presso l'Ospedale di Bolzano. La presentazione del progetto si terrà martedì 18 marzo, alle ore 17.00, nella Hall dell'Ospedale di Bolzano, in via Lorenz Böhler 5. Inaugurazione del racconto fotografico "Malnutrizione in Burkina Faso".

Il Burkina Faso nell'Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite del 2009 è al 177esimo posto su 182 paesi, principalmente a causa degli indicatori di salute e di educazione molto bassi. Il 46% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e il Programma alimentare mondiale calcola che il 15% della popolazione è malnutrita. La crisi in Burkina Faso è acuita dalla sua dipendenza energetica, dal rincaro dei generi di prima necessità (sorgo, riso, miglio) che deve importare e dalle oscillazioni sfavorevoli del prezzo del cotone di cui è il massimo esportatore nella regione.

La Provincia di Bolzano, da sempre vicina alle popolazioni del Burkina Faso, ha dapprima deciso di sostenere un progetto di emergenza, della durata di sei mesi, che prevede il rafforzamento delle strutture sanitarie pubbliche per il trattamento di circa 65mila bambini sotto i 5 anni gravemente malnutriti nella provincia di Koulpéogo, nella regione Centro-Est del paese africano. L'intervento provinciale è coordinato in loco direttamente dal medico bolzanino Franco De Giorgi, esperto di cooperazione sanitaria e dal 1991 componente del Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Il progetto sostenuto con fondi ECHO e della Provincia di Bolzano, va a coordinarsi ad un'azione dell'UNICEF, al Programma Alimentazione Mondiale (PAM) ed al piano d'azione governativo del Burkina Faso.

Gli organizzatori del workshop "Nutrire il cambiamento" si prefiggono di documentare e discutere le attività svolte, quelle in corso e quelle in via di definizione in relazione alla situazione di insicurezza alimentare in cui versa il Burkina Faso. In vista dei futuri progetti di cooperazione internazionale in cui la Provincia vuol continuare ad impegnarsi, il workshop è inteso al fine di sviluppare un'attività formativa di base per il personale cooperante. Esso si articola in vari momenti.
Martedì 25 marzo, alle ore 17.30, nella Sala conferenze dell'Ospedale di Bolzano (ingresso libero), nell'ambito della conferenza "Nutrire la terra e la pace: sicurezza alimentare in Burkina Faso" si parlerà (in lingua italiana e tedesca) dell'insicurezza alimentare e delle malattie della povertà, fenomeni complessi di cui rintracciamo i determinanti nel clima, nelle politiche locali e internazionali, nelle dinamiche della globalizzazione economica, nelle capacità tecniche di coltivazione, nei modelli culturali delle popolazioni. Con riferimento al Burkina Faso saranno esemplificati tutti i coefficienti di crisi e illustrati gli interventi realizzati e la loro efficacia. Particolare importanza sarà data all'illustrazione delle strategie metodologiche e dei programmi di cooperazione internazionale in salute che sono propri delle istituzioni (EU) e degli organismi (WHO, WFP, FAO) internazionali. 

Una mostra, il racconto fotografico "Malnutrizione in Burkina Faso", dal 18 al 30 marzo 2014, presso la Hall dell'Ospedale di Bolzano, contribuirà a far conoscere i programmi finanziati a livello europeo in ambito sanitario. Luciano Nadalini, il fotografo bolognese noto per il suo impegno a favore dei diritti umani e per il suo interesse verso il mondo della cooperazione internazionale, ha condotto una specifica campagna fotografica in Burkina Faso per documentare visivamente la realtà della crisi alimentare in quel paese. Dai suoi scatti sono stati realizzati una trentina di pannelli che, con la potenza espressiva propria della grande fotografia ma al tempo stesso con l'umiltà della esposizione quasi didascalica, testimoniano le varie dimensioni del fenomeno accompagnando il visitatore in una esperienza conoscitiva ed emozionale che non può lasciare indifferenti.

Sono previsti, inoltre, incontri seminariali di formazione con le scuole (per sensibilizzare gli studenti sui temi della salute globale correlata allo sviluppo equo e sostenibile), con la Scuola superiore di sanità e con professionisti della salute con l'intervento di Franco De Giorgi, medico responsabile del progetto in Burkina Faso.

La presentazione del progetto si terrà

martedì 18 marzo 2014

alle ore 17.00

nella Hall dell'Ospedale di Bolzano

in via Lorenz Böhler 5 a Bolzano.

Interverranno per la Cooperazione alla sviluppo della Provincia, Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto, e Karl Tragust, referente del Progetto Mattone internazionale, nonché Umberto Tait, direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano, Franco De Giorgi, medico responsabile del progetto in Burkina Faso e Patrizia Santillo, presidente dell'organizzazione GVC-Onlus. Seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica.
info: www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo e www.gvc-italia.org/

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

ML