News

Nuovo Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo

Il 18 marzo scorso la Giunta provinciale ha nominato il nuovo Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo. Ai sensi della legge provinciale del 19 marzo 1991, n. 5 questo organo collegiale è composto da 10 membri e sarà in funzione per la durata della legislatura.

Il Comitato tecnico esprime il proprio parere sulla programmazione annuale della cooperazione allo sviluppo e sul finanziamento dei progetti di cooperazione ed educazione allo sviluppo presentati dalle Organizzazioni o dai Partner del Sud del Mondo. I componenti del Comitato tecnico mettono a disposizione le proprie conoscenze nella valutazione dei progetti nei settori della sanità, educazione, agricoltura, sviluppo economico, sviluppo sostenibile, commercio equo e solidale, opere di costruzione e idrauliche, educazione alla pace e alla mondialità, tutela delle donne e dell'infanzia, cooperazione decentrata.

Secondo la suddetta legge provinciale il Comitato tecnico è composto dal Presidente della Provincia (Presidente del Comitato), dal Direttore della Ripartizione Presidenza (Vicepresidente del Comitato), da due rappresentanti delle associazioni senza fini di lucro operanti nei settori della cooperazione allo sviluppo, promozione della pace e tutela dei diritti umani, da un/a rappresentante della Caritas, da un rappresentante della Diocesi di Bolzano Bressanone, da un/a rappresentante delle associazioni degli operatori economici, da un/a rappresentante delle organizzazioni sindacali, da due esperti nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Tenendo conto delle proposte di nomina indicate dalle suddette organizzazioni ed istituzioni e tenendo conto delle normative legislative relative alla rappresentanza dei gruppi linguistici e all'equilibrio di genere, il nuovo Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo si compone come segue:

  • Dr. Arno Kompatscher, Presidente della Provincia, Presidente del Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo;
  • Dr. Klaus Luther, Direttore della Ripartizione Presidenza, Vicepresidente;
  • Sabrina Bussani, Rappresentante delle associazioni senza fini di lucro attive nei settori della cooperazione con i paesi in via di sviluppo e dei diritti umani;
  • Anna Maria Fiung, Rappresentante delle suddette associazioni;
  • Wolfgang Penn, Rappresentante della Diocesi di Bolzano - Bressanone;
  • Dr. Judith Hafner, Rappresentante della Caritas;
  • Dipl.Ing. Siegfried Rinner, Rappresentante delle associazioni degli operatori economici locali;
  • Dr. Otwin Nothdurfter, Rappresentante delle organizzazioni sindacali;
  • Dr. Franco De Giorgi, Esperto;
  • Dr. Rudi Dalvai, Esperto.

La prima seduta del Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo si terrà il 24 aprile 2014. In questa seduta il Comitato esaminerà ed esprimerà il proprio parere sul programma annuale della cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano per l'anno 2014 e sui progetti di educazione allo sviluppo presentati per l'anno 2014. Verrà inoltre formalmente istituito il gruppo di lavoro composto dai rappresentanti del Comitato e dai/dalle funzionari/e dell'Ufficio Affari di gabinetto per la pre-valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo che verranno approvati dal Comitato all'inizio del prossimo mese di giugno.

 

 

 

ML