News

Solidarietà della Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano alla popolazione del Comune di Dori e del Burkina Faso.

A seguito dell’improvvisa scomparsa nella mattinata del 1. ottobre dell’onorevole Hama Arba Diallo, deputato del Parlamento del Burkina Faso e Sindaco di Dori nonché partner principale della Provincia autonoma di Bolzano in un programma triennale di cooperazione decentrata, la Cooperazione allo sviluppo della Provincia, ha inviato una lettera di condoglianze al Presidente del Parlamento ed ai massimi organi di rappresentanza in Burkina Faso.

Hama Arba Diallo: progetto approvvigionamento idrico

Il vuoto che Hama Arba Diallo lascia è grande, non solo per il prestigio legato alla statura politica personale ed alla sua credibilità internazionale, ma anche per i suoi sentimenti di amicizia per la Provincia autonoma di Bolzano.

Egli ha speso le sue qualità professionali e doti umane a favore della sua popolazione e di quella dei paesi della Regione del Sahel, anche in qualità di vice presidente del Comitato dell'iniziativa lago Ciad, insieme al Presidente del Niger.

L'onorevole Hama Arba Diallo durante il suo viaggio a Bolzano nel gennaio 2014, ha consegnato l'onorificenza della Repubblica del Burkina Faso per meriti riferiti alla crescita del Paese all'allora Presidente della Provincia Luis Durnwalder intensificando ulteriormente il partenariato tra i due territori.

Nel corso degli ultimi tre anni (2012-2014) le relazioni tra la Provincia autonoma di Bolzano ed il Comune di Dori si sono rafforzate ed hanno portato alla realizzazione del progetto di cooperazione decentralizzata a sostegno della popolazione del Comune di Dori, con la collaborazione della Fao e il contributo del Ministero degli affari esteri italiano.

Il programma, che si concluderà nei prossimi mesi, ha portato notevoli miglioramenti nell'approvvigionamento idrico a beneficio delle popolazioni del Comune di Dori nella Regione del Sahel. Il raggiungimento degli obiettivi è stato anche dovuto alla tenacia del Sindaco di Dori ed al suo coinvolgimento diretto.

La Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano intende proseguire nei prossimi anni nel rinforzare le relazioni di amicizia e di partenariato con il Burkina Faso e con le popolazioni coinvolte nei programmi di sviluppo.

BAW

Galleria fotografica