News

Manifesto altoatesino sulla sovranitá alimentare: una firma a sostegno del diritto all'alimentazione.

La campagna "Mahlzeit - Coltiva la vita - Deboriada", tramite varie azioni durante tutto il corso dell'anno, ha trattato il tema della sovranitá alimentare. Anche la Giornata della cooperazione allo sviluppo si è svolta il 25 settembre all'Eurac sotto il motto "L'alimentantazione per un mondo sostenibile". Dal lavoro di quest'anno, è nato il "Manifesto altoatesino per la sovranitá alimentare" che può essere sottoscritto entro fine ottobre mandando una mail indirizzata a verena.gschnell@oew.org.

Un gruppo di esperti e esperte della nostra provincia impegnati in diversi settori tra cui quello dell'agricoltura, delle scienze alimentari, del consumo e del commercio solidale, ha elaborato, nel corso del 2015, il "Manifesto altoatesino sulla sovranitá alimentare". Il Manifesto, che non pretende di essere né completo né esaustivo, si pome come obiettivo quello di incoraggiare il dialogo, favorire l'approfondimento e creare il più ampio consenso possibile per una politica agricola e della sicurezza alimentare sostenibile.

Entro il 29 ottobre, la oew, l'Ufficio affari di gabinetto (cooperazione e educazione allo sviluppo), le Botteghe del mondo, Politis e molte altre organizzazioni, raccolgono firme a sostegno del Manifesto. Il Manifesto può anche essere scaricato dai siti www.oew.org, www.mahlzeit.

Per sottoscrivere il Manifesto è sufficiente inviare una mail a Verena Gschnell (verena.gschnell@oew.org) indicando il proprio nominativo, il recapito e la professione.

Per informazioni è possibile anche contattare l'ufficio affari di gabinetto (Chiara Rabini, chiara.rabini@provincia.bz.it, T. 0471 412135).


 

CR