News

Aleppo, la Provincia finanzia aiuti umanitari ai profughi

La Provincia di Bolzano si unisce all'appello lanciato dall'Unicef per Aleppo. Sensibilizzazione ma non solo, aiuti umanitari alle persone in fuga. L'Unicef ha organizzato per domani (22 dicembre) l'Aleppo Day, una giornata nel corso della quale sensibilizzare la popolazione sulle drammatiche vicende della città siriana, dove la popolazione vive da anni in guerra e sta cercando di fuggire.

Bambini nella zona di Aleppo con gli aiuti alimentari forniti dall'Ai. Bi. Foto: Ai.Bi.

Il problema è la destinazione di queste migliaia di persone, profughi che scappano senza una meta ben precisa, nel cuore dell'inverno. Da qualche mese, proprio nella zona a nord di Aleppo, l'associazione Ai.Bi. (Amici dei bambini) ha avviato un programma di aiuti alimentari per quasi 2mila sfollati grazie al sostegno finanziario della Provincia di Bolzano la quale, tramite l'Ufficio affari di gabinetto, ha stanziato poco meno di 88mila euro. "Grazie al nostro contributo - sottolinea il presidente Arno Kompatscher -  le organizzazioni possono acquistare i pacchetti di alimenti da consegnare alle famiglie e alle persone in fuga dalla guerra".

All'interno dei pacchetti si trovano pane, formaggio, sardine, prodotti in scatola e acqua, ma vengono consegnati anche voucher grazie ai quali i profughi possono acquistare in autonomia il cibo. "Negli ultimi giorni - racconta il presidente dell'Ai. Bi., Marco Griffini - 30mila persone hanno lasciato la città, e altre migliaia lo faranno nel corso delle prossime settimane. Inoltre, anche a causa dei rischi, sta diventando più difficile accedere ai prodotti alimentari". Dall'inizio del conflitto in Siria, la Provincia di Bolzano sta sostenendo tramite la propria attività di cooperazione allo sviliuppo una serie di organizzazioni che si occupano di fornire aiuti alla popolazione locale: si tratta di Ai. Bi., Caritas, GVC, Syrian Children Relief e Associazione per i popoli minacciati.

SH

Galleria fotografica