News

Siria, Iran, clima, commercio: nuove occasioni per conoscere e capire

Sono alcuni temi di iniziative nel 2017 per i cittadini per saperne di più su realtà lontane, ma sempre più vicine. Sviluppo sostenibile, economie solidali e del bene comune, consumo critico, pace, risoluzione pacifica dei conflitti, riduzione della povertà, diritti umani, tutela delle minoranze linguistiche e culturali, dialogo interculturale, rispetto della diversità e inclusione, cambiamenti climatici. Termini ricorrenti, ma non sempre realmente noti.

Dei 26 progetti presentati per il 2017 al tavolo di coordinamento fra Provincia e organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo 19 quelli accolti e finanziati (Foto USP/mgp)

Per sensibilizzare su queste tematiche la Provincia sostiene progetti di organizzazioni non profit. 26 le attività e i progetti proposti dalle organizzazioni per il 2017 nei più diversi campi. Presentati nell’ambito del Tavolo tecnico a metà gennaio, sono ora stati valutati. 19 quelli approvati per un finanziamento complessivo di 441 mila Euro.

Quattro serate per "Un altro viaggio", iniziativa proposta da "Le Formiche" al Teatro Cristallo a Bolzano, tra le opportunità che l’Ufficio Affari del Gabinetto – Cooperazione allo Sviluppo segnala e alle quali invita a partecipare. Relatrici esperte mostreranno grazie a racconti, filmati, fotografie l’attività della cooperazione internazionale in vari campi in Iran, Siria, Guatemala e Filippine. Tra i temi i partenariati pluriennali tra territori e tra comunità, quali alternativa possibile al perpetuarsi delle disuguaglianze e per consapevolezza del nostro ruolo di individui-consumatori e cittadini responsabili.

Grazie alla cooperativa blufink sarà possibile partecipare all'iniziativa "conflict kitchen", tramite la modalità the world café, si potrà confrontarsi sugli importanti temi dei cambiamenti climatici, del denaro, e del pesce.

Il progetto studentesco di Operation Daywork propone nuovamente il suo ampio programma con la giornata di lavoro volontaria per gli studenti altoatesini. La campagna di sensibilizzazione sul tema selezionato “Attivismo, educazione sociale e creazione di prospettive da e per i giovani di Capo Verde” è attualmente in corso. Infatti, il premio per i diritti umani per l’anno scolastico 2016/2017, assegnato a maggio 2016, è andato alla “Associaçõ Pilorinhu” di Capo Verde.

Il coordinamento delle Botteghe del mondo propone un programma composto dal Fair Trend Contest 2017, la "Fashion Revolution Day – Riparare invece di acquistare", la festa delle botteghe e presentazione della brochure sul tema Commercio equo solidale per bambini e giovani, nonché l'appuntamento annuale "Fair Trade School Day".

Ampio e ricco il ventaglio di iniziative proposte da oew. Tra queste, i progetti e il film-festival nelle scuole, il tirocinio volontario all'estero, le giornate sulla cooperazione internazionale, diversità e commercio mondiale, una discussione pubblica sull’utilizzo di termini nella cooperazione, zebra, una campagna di sensibilizzazione su tematiche glocali.

Cedocs proporrà una serie di inziative iniziative volte sensibilizzare la cittadinanza locale sulle profonde cause del fenomeno migratorio in atto e delle evoluzioni dell’attuale assetto sociale tramite proiezioni, presenzioni di libri e dibatitti.

CR

Galleria fotografica