News

Imprese altoatesine cooperano con Burkina Faso

La Provincia ha promosso l'incontro di una delegazione del Burkina Faso con rappresentanti dell'economia altoatesina per rafforzare i rapporti commerciali. Una nuova fase nell’attività di cooperazione allo sviluppo è stata inaugurata al NOI Techpark di Bolzano nell’incontro tra il mondo dell’economia locale, IDM Alto Adige e una delegazione del Burkina Faso.

Kompatscher: create le basi per fare un salto di qualità nella collaborazione con il Burkina Faso. Foto: Amici del Burkina Faso

Una fase che permetta al Paese africano collocato fra Mali e Ghana di potenziare il suo ruolo di nuovo partner commerciale con l’Alto Adige, “perché all’Africa si collegano immagini di guerra, malattie e fame, ma in realtà c’è anche una normalità fatta di bambini che vanno a scuola e diventano medici e ingegneri o fondano imprese di successo”, ha spiegato Cleophas Adrien Dioma, consulente del Burkina Faso che da molti anni vive a Parma e dal 2016 coordina il gruppo di lavoro su migrazione e sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale. 

“Cooperazione allo sviluppo significa in primo luogo collaborazione, che permette alle popolazioni coinvolte di disporre degli strumenti per poter gestire meglio e in autonomia il proprio presente e il futuro“, ha ricordato il presidente della Provincia Arno Kompatscher aprendo la serata. In Burkina Faso l’Alto Adige è attivo, attraverso varie associazioni, da una ventina di anni. “In tal modo abbiamo creato le basi per fare un salto di qualità nella collaborazione”, ha aggiunto Kompatscher. Ora infatti dall’interesse della Camera di commercio del Burkina Faso e dell’Amministrazione pubblica provinciale per prodotti e servizi altoatesini di qualità emerge l’opportunità di sviluppare una situazione con vantaggi reciproci: da un lato le imprese dell’Alto Adige trasmettono il loro knowhow al Paese africano, dall’altro possono esportare i loro prodotti, mettendo piede in quel mercato.

L’incontro al NOI è stato promosso dall’Ufficio provinciale affari di gabinetto, coinvolti anche l’associazione brissinese ”Amici del Burkina Faso“ e IDM, e ha visto la partecipazione di diverse aziende locali interessate, tra cui Troyer, Zuegg Com Srl e TIB Consulting Engineering, la Federazione allevatori razze bovine, Weico, Gruppo Santini, Buratti. Il rappresentante della Camera di commercio del Burkina Faso, Billy Moussa Nebie, ha illustrato le potenzialità per le imprese nel mercato della gestione delle acque, dove il Governo prevede notevoli investimenti con possibilità di interessanti esenzioni fiscali. L’imprenditore Roland Buratti ha raccontato la sua ventennale esperienza di fornitore di condutture per l’acqua in Burkina Faso, Mario Beccia dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ha parlato delle possibilità di finanziamento attraverso programmi di promozione e bandi per imprese e start up con sovvenzioni fino a 200mila euro. Grande interesse si registra anche per stoccaggio e lavorazione in loco di prodotti agricoli. IDM Alto Adige ha informato sul ruolo dell’Agenzia provinciale nel sostegno e accompagnamento delle imprese nei nuovi mercati africani. Si sta valutando la possibilità di organizzzare una piccola delegazione che possa partecipare a febbraio alla fiera Afrikallia a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Nei prossimi giorni la delegazione africana visiterà alcune aziende locali.

SH

Galleria fotografica